Quanto è importante la dimensione di un televisore?

Una delle cose che convincono le persone a comprare un certo televisore sono le sue dimensioni. Le persone tendono a presumere che più grande sia meglio, ma non è necessariamente così in ogni situazione. Certo, avere un televisore enorme può equivalere ad un grande spettacolo, ma quanto è pratico avere un televisore super grande?

Quando si tratta di televisori sono sì importanti le dimensioni di un televisore, ma occorre considerare anche quanto sia pratico nelle situazioni quotidiane e cosa può significare per voi.

Le dimensioni influiscono sulla tua esperienza visiva?

La risposta a questa domanda è semplice: sì. Se hai un televisore di grandi dimensioni, non puoi sederti troppo vicino, altrimenti ti farà male gli occhi a causa della luminosità e non vuoi nemmeno sederti troppo lontano, altrimenti non trarrai vantaggio dalla chiarezza del display.

Tuttavia, è una cosa completamente arbitraria, poiché dipende interamente dalle condizioni dei tuoi occhi ma, come suggerimento generale, si dice che a seconda delle dimensioni del televisore, dovresti sederti ad una distanza di almeno il doppio delle dimensioni del televisore.

Le dimensioni di un televisore influiscono sulla sua risoluzione?

Questo è importante, poiché le persone tendono ad acquistare televisori in base alla loro risoluzione anziché alle loro dimensioni, caratteristiche e persino al marchio. La cosa importante da sapere è che ogni anno esce la migliore tecnologia e quindi la migliore risoluzione.

Ad esempio, se si dispone di un televisore da 30 pollici, potrebbe avere una risoluzione 1080p o una qualità dell’immagine HD, tuttavia, è improbabile vedere un televisore da 30 pollici con risoluzione 4K. La risoluzione 4K ha un numero di pixel quattro volte superiore a quello di uno schermo con risoluzione 1080p. In quanto tale, significa che più pixel sono racchiusi nello stesso spazio, il che, per un televisore così piccolo, potrebbe essere un sacco di soldi.

In quanto tale, è molto più conveniente avere un televisore 4K di grandi dimensioni rispetto a un piccolo televisore con risoluzione 4K; questo è il motivo per cui è comune trovare televisori più grandi di 40 pollici (qui trovi i migliori TV da 423 pollici)  per avere una risoluzione 4K.

Scegli la tua tecnologia dello schermo

Cosa significa OLED? OLED significa diodo organico a emissione di luce. Laddove i vecchi televisori a schermo piatto utilizzano una retroilluminazione per illuminare ciascuno dei pixel dello schermo, i pixel sui televisori OLED vengono controllati individualmente. Allora TV OLED significa colori più ricchi, neri più scuri, schermi più sottili e migliore efficienza energetica.

Ogni pixel OLED è una luce in grado di visualizzare milioni di colori. Ogni pixel può spegnersi completamente, visualizzando i neri più veri e riducendo il consumo energetico.
Poiché la riproduzione dei colori OLED è così buona, è perfetta per dare vita a tutti i tipi di contenuti HDR.

E il design più sottile li rende facili da montare a parete. Inoltre, con livelli inferiori di luce blu, puoi guardare più a lungo senza affaticare gli occhi. Inoltre, ogni TV OLED è anche una smart TV!

E i LED? I LED sono diodi emettitori di luce. Questi televisori funzionano utilizzando una retroilluminazione che viene trasmessa come immagini singole.

Una TV LED ha i suoi vantaggi: un’immagine luminosa con una buona qualità dell’immagine. E, poiché questa tecnologia è più comune, avrai una gamma più ampia di opzioni per il tuo budget.

Sono anche sottili, quindi facili da inserire nel tuo spazio. Inoltre, consumano meno energia, il che è fantastico se stai cercando di mantenere basse le bollette.