La ricerca di un posto di lavoro non è di certo un’impresa semplice oggi in Italia. Moltissime aziende stanno subendo le difficoltà della crisi economica, prodotta dai 2 anni di pandemia e dall’emergenza energetica, e per chi deve mettersi alla ricerca di occupazione lo scenario non è incoraggiante.

I notiziari di certo non disegnano uno scenario per un futuro prospero, ma dobbiamo ammettere che, nonostante tutto, ci sono ancora moltissime possibilità per trovare lavoro in Italia.

Se siete un giovane alla ricerca della sua prima occupazione o una persona che ha già avuto esperienza, vi basterà seguire i pochi semplici passaggi che descriveremo tra poco alla lettera e l’impresa non sarà così impossibile.

Siete pronti? Cominciamo subito

La creazione del curriculum vitae

Il primo passo da compiere, sia che siate alla ricerca di un nuovo impiego che alla ricerca del primo, è quello di costruire il vostro curriculum vitae.

Cercate di inserire tutte le esperienze lavorative rilevanti e, se non ne avete, concentratevi sulle vostre capacità e caratteristiche. La sezione perfetta per fare ciò è quella riguardante gli hobby e gli interessi.

Concentratevi e cercate di mettere in risalto le vostre capacità e competenze, derivanti anche dalla pratica dello sport, da vostri hobby e passioni personali e da abilità acquisite in contesti extra scolastici o autonomamente.

Non dimenticate di curare l’impaginazione: moltissimi curriculum vengono scartati, perché incomprensibili alla lettura del selezionatore. Vi consigliamo quindi di scaricare un modello di curriculum Europass e di salvarlo in pdf prima di inviarlo.

Questo dimostrerà la vostra serietà e professionalità.

Il suggerimento che vi diamo è quello di concentrarvi sul curriculum perché è la lettera che vende la vostra professionalità. Non abbiate fretta e create il documento che vi aprirà le porte per il vostro nuovo impiego.

Questo vale sia nel caso che siete lavoratori con esperienza e per le persone anche senza esperienza, come dimostrato all’interno della pagina linkata. All’interno dell’articolo che vi abbiamo suggerito troverete, inoltre, alcune pratici consigli dettagliati per trovare lavoro anche se non avete alcuna esperienza pregressa.

L’invio del curriculum: a quali aziende dovremmo mandarlo?

Una volta completato il curriculum è il momento di concentrarsi sull’invio alle aziende. Le strade sono molteplici: consegna a mano, invio tramite i siti web aziendali, agenzie interinali e portali per il lavoro.

Personalmente ci sentiamo di suggerirvi i portali per il lavoro, come ad esempio Indeed o Monster, dove potrete candidarvi con grande semplicità e in pochi click per moltissime offerte di lavoro ogni giorno.

Vi basterà scegliere la città e sfogliare le richieste disponibili per mandare anche 100 candidature o più in un giorno solo, cosa quasi impossibile se scegliete di portare il vostro curriculum di persona alle aziende.

Se invece siete alla ricerca di un posto di lavoro presso un’azienda che conoscete nelle vostre vicinanze, non perdete l’opportunità di contattarla e inviare la vostra candidatura attraverso la sezione “lavora con noi” del loro sito aziendale.

Giunti a questo punto tenete il telefono vicino, perché la chiamata per il colloquio sta per arrivare e in poco tempo potrete essere certi di aver trovato un nuovo impiego.