Postare frasi e citazioni nei tuoi contenuti sui social è un’attività utile? In che modo? Ecco i motivi per cui l’utilizzo delle citazioni può rivelarsi una strategia vincente per il tuo lavoro.

Stai creando il tuo piano di social media marketing per promuovere la tua attività. Hai osservato i tuoi competitor e hai notato che in molti, anche nel tuo campo, alternano contenuti ad hoc con post di sole citazioni e frasi. Ti sei chiesto il motivo?

Probabilmente sì e sei arrivato alla conclusione che, essendo fra i contenuti più semplici da produrre, è ovvio che siano così utilizzati dai brand. Ma no, non è questo il motivo.

In realtà sono molte le ragioni per cui le citazioni vengono utilizzate in una strategia social e tutti hanno a che fare con la sorprendente capacità comunicativa delle citazioni.

Perché usare frasi e citazioni nei tuoi post

Sei curioso di sapere quindi come le citazioni possano essere un contenuto social efficace per la tua impresa? Ecco di seguito le ragioni principali per cui dovresti utilizzarle nel tuo piano di social media marketing:

  1. Creano engagement:

Il bello delle citazioni è che sono capaci di racchiudere in poche parole un pensiero o un concetto in cui ognuno (o quasi) si può identificare. Non ti è mai capitato di leggere una frase sul web e sui social e di pensare: “Cavoli, ma sta parlando di me!”?. Ovviamente sai che non è così, ma quella frase in qualche modo ti ha coinvolto, ispirato, ti ha fatto sentire qualcosa, ti ha riportato a un ricordo o a un momento preciso della tua vita. In breve, ti ha suscitato una risposta emotiva.

  1. Sono persuasive:

Le citazioni, dunque, sono in grado di suscitare emozioni e di coinvolgere il pubblico. É una strategia vincente perché, se utilizzata con efficacia, può infatti spingere all’azione, come potrebbe essere l’acquisto di un prodotto o l’iscrizione alla newsletter. Naturalmente, diversi tipi di citazioni suscitano risposte diverse, come le frasi ispiratrici o motivazionali rispetto a quelle che definiscono i concetti e valori dei tuoi prodotti. Cerca di definire sempre l’intento e l’azione verso cui vorresti spingere il tuo potenziale cliente.

  1. Sono immediate:

Oggigiorno c’è una quantità enorme di contenuti che il tuo pubblico può consumare. E chi ha più il tempo o l’attenzione necessaria per soffermarsi più di 30 secondi su un post? Mentre articoli e lunghi video risultano più impegnativi, le citazioni sono in grado di esprimere un messaggio e di sottolineare i punti importanti nel modo più breve possibile. Se utilizzate in modo strategico, dunque, le citazioni daranno maggiore risalto e visibilità al tuo brand.

 Sono mirate:

Le citazioni possono aiutarti a definire il tuo target, perché esprimono valori in cui rispecchiarsi e che quindi rappresentano un modo per avvicinare chi condivide i tuoi stessi pensieri e valori. Spesso, infatti, gli utenti seguono un determinato brand per il senso di appartenenza a una realtà, comunità e non tanto per i vantaggi che offre nell’immediato.

 Facilitano la grafica:

Utilizzare elementi visivi nei contenuti per i social media è diventata la prassi. Questo perché le persone elaborano le informazioni visive più velocemente. Le citazioni permettono di creare immagini visive accattivanti e stimolanti, quando in realtà si tratta di solo testo.

  1. Sono informative ed educative:

Gli utenti sono sui social network anche per imparare e rimanere aggiornati su diversi argomenti. Pensa a Twitter. Le citazioni sono un modo utile per educare e informare il pubblico su questioni di interesse o notizie di attualità in tempo reale o quasi. Rifletti dunque sulla possibilità di usare le citazioni in questo seno, perché possono aumentare l’autorevolezza e la visibilità del tuo brand.

Le citazioni quindi sono brevi, immediate e capaci di trasmettere emozioni, di arrivare dritte al cuore delle persone facendole sentire coinvolte, di motivare e di spingere all’azione.

Se sei in cerca di citazioni da usare, ti consiglio di dare un’occhiata a Frasix.it, un sito web che mette a disposizione in modo gratuito frasi celebri e originali divise per argomento, anche con immagini personalizzate.

Come scegliere le citazioni

Ovviamente, bisogna selezionare le frasi con cura, poiché devono toccare mission e valori del tuo brand. Come sceglierle dunque le citazioni?