Sebbene il panorama in Italia non sia certo dei più incoraggianti, moltissimi giovani ogni giorno continuano a sfidare la sorte e la crisi economica che stiamo vivendo aprendo la loro impresa, con il sogno di portarla al successo.

Abbiamo così deciso di racchiudere all’interno di questo articolo alcuni consigli sui 3 errori principali che normalmente vengono commessi prima di avviare un’azienda, in modo da evitare il baratro e riuscire così a prosperare.

 

Il posizionamento

Sebbene questa possa essere una parola un po’ da marketers ed esperti del web, il posizionamento che dovrà assumere la tua impresa sul mercato è un elemento fondamentale di cui dovresti tenere conto e su cui dovresti basare tutte le azioni successive.

Per posizionamento intendiamo la creazione di un’idea su cui si baserà la tua impresa e che ti darà le chiavi del successo.

Per creare un posizionamento dovresti in primo luogo rispondere sinceramente ad alcune domande, tra cui:

  • In che cosa mi posso specializzare?
  • Chi è il mio cliente ideale?
  • Che cosa faccio in modo differente (non migliore, ma differente) rispetto ai miei competitor?
  • Perché le persone dovrebbero comprare proprio da me e non dalle altre aziende presenti sul territorio?
  • Quali prove e materiali di marketing posso creare a sostegno di tutte le affermazioni che ho appena fatto?

Devi essere molto sincero nel rispondere a queste domande ed impegnarti a non formulare mai frasi che racchiudano la parola “qualità”. Nel caso in cui invece sia presente questa parola devi produrre del materiale che dimostri scientificamente che i tuoi prodotti o servizi siano di miglior qualità rispetto alla concorrenza.

Il classico errore che viene commesso è quello di aprire un’attività che sia la copia di un’altra, con la speranza che per magia i clienti decidano di venire da noi in azienda, rinunciando così al loro fornitore precedente.

 

Il business model

Questo è un altro elemento fondamentale, in quanto è la mappa che ti fornirà tutte le operazioni da fare e mettere in moto per acquisire clienti, vendere, produrre, ricevere denaro, affrontare i costi e le spese ed avere così del denaro rimanente che comporrà i tuoi utili.

Senza un business model ben determinato e chiaro è quasi impossibile imboccare nel modo corretto la strada che può portarti velocemente al successo. Molte aziende in difficoltà cadono proprio per non aver determinato il loro business model in modo chiaro fin dalla loro apertura.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirti, nel caso voglia informazioni aggiuntive sulla creazione del business model, di leggere un articolo molto interessante presente sul sito web b-plannow.com. Clicca qui per leggere l’articolo relativo al business model, dove troverai come scegliere quello che più si addice alla tua idea e come metterlo velocemente in moto per portare la tua azienda al successo.

 

I collaboratori

Non puoi pensare di fare tutto da solo, specialmente quando si parla di marketing, vendite e amministrazione. Sicuramente sarai un buon tecnico, ma devi dotarti di soci o collaboratori che remino dalla tua parte e ti aiutino a gestire la tua azienda.

Oltre alla produzione e al personale necessario all’erogazione dei tuoi servizi, hai bisogno fin da subito di un esperto di campagne di marketing online per l’acquisizione dei clienti e di un professionista che sappia seguirti ogni giorno nell’amministrazione dell’azienda e nella gestione dei flussi di cassa.

Senza queste figure rischieresti, come molte aziende oggi, di concentrarti solo sulla produzione, senza pensare al denaro e all’acquisizione dei clienti, subendo così pesanti difficoltà in pochissimo tempo subito dopo l’apertura.