I grandi laghi del nord Italia si trovano vicini ad importanti vie commerciali medioevali della pianura lombarda e per questo motivo hanno da sempre fatto da scenario a molti eventi storici che hanno contraddistinto questa e le epoche successive.
Tutto ciò non ha fatto altro che arricchire con una dimensione culturale e artistica una delle zone più belle d’Europa da un punto di vista paesaggistico e naturalistico.

I principali laghi lombardi sono un’ottima meta turistica in quanto vicini alle più importanti vette che segnano il confine tra Italia e Svizzera, oltre alle grandi città d’arte come ad esempio Cremona, Mantova, Milano o Verona e, a tutto questo, va aggiunta la presenza di un clima piacevole per la maggior parte dell’anno che li rende ancora più apprezzabili per soggiorni più o meno lunghi.

Il Lago di Garda

Questo famoso lago che si divide tra Lombardia, Veneto e Trentino, con una superficie di 70 Km quadrati, è il più grande lago del nord Italia ed il suo punto più profondo è a 346 mt ma, a differenza di altri laghi, è l’unico a non avere isole di grandi dimensioni al suo interno.

Grazie alle sue caratteristiche morfologiche e climatiche, nonché alla sua posizione, il lago di Garda è adatto sia agli sportivi che ai turisti in cerca di bellezze artistiche e architettoniche.

Vi si possono praticare, infatti, sport acquatici di ogni tipo; soprattutto vela, kitesurf (scopri qui cos’è il kitesurfing), windsurf e canoa, seguire sentieri più o meno impegnativi di trekking e fare ciclismo sia su strada che su in MTB. In inverno è invece possibile utilizzare gli impianti sciistici che sono presenti nelle località vicine.

La parte culturale è altrettanto importante per tutti coloro che soggiornano su questo lago sia per gli aspetti storici sia per la presenza di pittoreschi borghi e località di particolare interesse. Un esempio lo è Sirmione nota già ai romani per le sue acque termali con le famose Grotte di Catullo, tra l’altro uno dei migliori posti da visitare sul Lago di Garda.

Per quanto riguarda invece gli aspetti storici, il lago di Garda è stato il centro di varie attività dagli anni venti fino alla metà degli anni quaranta del secolo scorso. Sulle sue rive, a Gardone Riviera, ha abitato ed è morto Gabriele D’Annunzio all’interno del Vittoriale, fatto costruire da lui stesso ed attualmente Museo con tutti i cimeli del Vate compresi il MAS della beffa di Buccari e l’aereo del volo su Vienna.
Inoltre dal 1943 al 1945 una delle sue cittadine, Salò, è stata il centro e ha dato il nome alla Repubblica creata da Mussolini come risposta all’armistizio voluto da Badoglio.

Lago Maggiore

Nonostante il nome, il lago Maggiore non è il più grande lago del nord ma sicuramente il più lungo. Ha un’area di 215 Km quadrati e il suo punto più profondo misura 372 mt e circa il 15% della sua superficie si trova in Svizzera.

Questo specchio d’acqua è apprezzato e conosciuto in tutto il mondo per il suo colore blu caratteristico che contrasta con il verde brillante delle valli circostanti e i borghi adagiati sulle sue sponde con i relativi antichi porti.

Anche in questo caso si possono praticare numerosi sport a seconda della stagione, oltre a poter visitare le località vicine più belle ed interessanti, ma ciò che rende veramente unico il Lago Maggiore è la presenza al suo interno delle tre Isole Borromee, non lontane da Stresa lungo la sua sponda occidentale.
La più famosa di queste è l’Isola Bella ma anche l’Isola Madre e l’Isola dei Pescatori meritano una visita.

Lago di Iseo

Grazie ai suoi 24 Km di lunghezza e 5 Km di larghezza, il Lago d’Iseo è il quinto lago più grande d’Italia. Esso è quasi interamente occupato da Monte Isola, la più grande isola lacustre di tutta Europa.

Il Lago d’Iseo soddisfa i gusti di una vasta tipologia di turismo in quanto sulla sponda orientale si può ammirare un paesaggio particolarmente scenografico, mentre quella occidentale offre rarità architettoniche di grande interesse. La sua parte più meridionale, infine, è caratterizzata da ampie spiagge che soprattutto nei mesi estivi offrono una valida alternativa a quelle marine.

Chi ama i paesaggi particolari non deve perdere le spettacolari piramidi di erosione, torri di morena glaciale, raggiungibili tramite una strada che parte da Sulzano.
Sulla sponda occidentale il principale centro turistico è Lovere dove si possono ancora ammirare magnifiche fortificazioni medioevali.

Infine, nella sua parte meridionale, verso la Franciacorta, è possibile fare diversi percorsi cicloturistici, perchè no…anche utilizzando una bici elettrica.

Lago di Como

La caratteristica di questo lago è quella di essere il più profondo tra tutti i laghi del nord Italia con i suoi 410 mt mentre la sua superficie è di 148 Km quadrati, con la particolarità di dividersi in due rami nella sua parte meridionale.

Una delle esperienze più affascinanti da fare sul Lago di Como è un giro in battello con partenza dall’imbarcadero di Como e come prima destinazione Cernobbio; una volta partiti da qui sarà possibile ammirare la favolosa Villa D’Este (visibile esclusivamente dal centro del lago) così come la famosa Villa Pliniana, uno splendido edificio che nel tempo ha ospitato molti personaggi illustri come Byron, Stendhal e Rossini, che in questo luogo ha composto il “Tancredi”.

Date le sue caratteristiche, anche urbanistiche, la tipologia di turismo maggiormente adatta è di tipo famigliare ma anche quella che cerca di godere di un periodo di completo relax grazie anche al clima particolarmente mite.

Lago di Idro

Il lago d’Idro è una piccola perla di origine glaciale che si trova in territorio bresciano a metà strada tra la parte settentrionale del lago di Garda e quella centrale del lago d’Iseo.

È situato vicino alle Dolomiti in mezzo a una vegetazione rigogliosa con molti boschi e la caratteristica principale è quella dell’alta qualità delle sue acque.
Le sue misure sono 12 km di lunghezza e 2 km di larghezza, la sua massima profondità è di 122 metri e ha un singolo fiume, il Chiese, come immissario ed emissario.

Questo lago è adatto ad un tipo di turismo prettamente sportivo in quanto si possono praticare molte attività acquatiche come la canoa, il windsurf e la vela ma anche il nuoto grazie alle sue acque che nel periodo estivo hanno una temperatura molto mite arrivando anche a oltre 24°; inoltre per gli amanti della pesca, anche sportiva, il Lago di Idro è l’habitat naturale di molte specie di pesci, tra cui il pesce persico.

Scopri tutti i nostri altri articoli e consigli di viaggio.