L’abbigliamento è una forma di espressione vera e propria. Decidere come apparire è una scelta che facciamo ogni giorno, ma costruire un’immagine di sé che rispecchi a pieno quello che vediamo nel nostro immaginario non è cosa semplice. La parte più difficile è riuscire a capire sé stessi, i propri gusti e far sì che il modo in cui ci vestiamo ci rispecchi a pieno in tutte le nostre sfumature. Siccome sappiamo che trovare un proprio stile a volte è come cercare un ago in un pagliaio, vogliamo darvi alcuni semplici step da seguire per ottenere finalmente il look che più desiderate.

Cosa significa avere un proprio stile? Come costruirne uno?

Per identificare un proprio stile, è necessario porsi alcune domande su quelle che sono le nostre passioni e gusti. Per farlo, potete consultare qualche rivista di moda come Elle, o prendere ispirazione da qualche fashion blogger o vip. Questo passo vi servirà per capire cosa vi piace e cosa no. Un altro luogo dove prendere spunto è rappresentato da quello dei negozi online come https://www.capitolmoda.com/it/donna, Zalando.it, Yoox.com, per citarne alcuni.  Qui molto spesso trovate immagini di look già pronti da cui prendere ispirazione. Una volta identificato un proprio gusto, cercate di capire se questo si concilia bene con la vostra vita e le occasioni che vi capitano più spesso. L’abbigliamento deve essere idoneo, farvi sentire bene in tutti gli ambienti che siete soliti frequentare. È importante che ogni look da voi scelto si possa adattare alla situazione specifica che lo richiede: ad esempio se dovete andare a lavoro, fare un aperitivo ecc.

Una volta schematizzati i gusti e le occasioni dovete concentrarvi sulle vostre caratteristiche fisiche. Ogni donna ha le sue forme ed è giusto metterle in risalto. Il modo più immediato per capire cosa vi sta bene, è fare delle vere e proprie prove, osservandovi attentamente. Oltre al taglio dei vari indumenti, importantissime sono anche le tonalità. Per capire quale vi sta meglio, potete fare dei tentativi accostando varie tinte al vostro volto, meglio se quando siete completamente senza trucco. In questo modo avrete la prova visiva di cosa vi esalta e cosa no.

Ho individuato cosa mi piace, i colori e cosa mi sta bene, ora cosa faccio?

Una volta completata la fase di analisi, vi consigliamo di creare dei veri e propri look per ogni occasione. Potete fare una sorta di book personale, scattandovi delle foto. In questo modo potrete anche trovare ispirazione da voi stesse. Una volta fatta questa sorta di book, avrete un’idea di quali capi sfruttare e quali sono quelli che non vi servono più. Quando inizierete la ricerca dei nuovi abiti, provate ad acquistare pochi prodotti, ma che siano utili e versatili. Così creerete un’ottima base su cui partire ed evolvere il vostro stile. All’inizio non dovete strafare, altrimenti otterrete solo confusione. Iniziate con dei capi base, da abbinare in base alle occasioni della vostra vita. Seguendo questi pratici consigli riuscirete a valorizzare voi stesse, identificandovi nel vostro stile.