Per molte persone la birra è una bevanda da gustare in un aperitivo, a cena durante una pizza o ancora meglio dopo cena. Soprattutto nella tradizione italiana è difficile pensare all’abbinamento fra birra e pietanze, perché generalmente domina nettamente la preferenza per il vino bianco o rosso e relativi piatti.

Accostamenti tipici a tal proposito sono il bianco da preferire ai piatti di pesce e il rosso ai piatti di carne. In realtà, la birra si adegua benissimo a molti piatti della cucina italiana e addirittura anche a tantissimi dessert.

In particolare, sono le birre inglesi come la stout o la porter ad essere congeniali per l’accoppiata birra-cena o birra-pranzo. Il problema è che una birra di qualità e raffinatezza così elevata come la stout non è facile da trovare nei supermarket italiani.

Dove acquistare la birra stout sul web

Difficilmente nelle nostre catene di supermercato si trovano delle birre stout, perché sono uno specifico prodotto inglese e perché da noi si dà maggior importanza al mercato nostrano. Non a caso troviamo la Moretti, la Poretti, l’Ichnusa e la Peroni.

Sul web, tuttavia, per chi è appassionato di birre inglesi è possibilissimo comprare lattine o bottiglie di birre in stile stout.  Ci sono a disposizione quelle classiche, dove si avverte il forte gusto dei malti torrefatti come la Background e si possono anche scegliere quelle più fantasiose che aggiungono sapori come quello della liquirizia e della frutta secca e in questo da non perdere è la Naughty & Nice.

Per i veri cultori delle birre d’oltremanica ci sono poi anche le stout irlandesi, che al palato sono più amarognole, ma che sono un piacere per chi è esperto di questo tipo di birre. Che poi la stout, come detto, non è solo una birra, ma è l’accompagnatrice di molti piatti. Scopriamo quali.

Stout e formaggi: quali scegliere

Proprio per quel sapore molto deciso e intenso i formaggi possono benissimo essere accompagnati da una stout. In particolare, formaggi come il gorgonzola o il cheddar che sono molto cremosi e saporiti possono abbinandosi a questa birra evidenziare ancor di più il loro sapore.

In generale questo stile di birra è adatta a tutti i formaggi; quindi, anche se in pizzeria si ordina la famosa “4 formaggi” la stout è perfetta.

Perché la stout va bene con la carne

Il gusto pieno della stout è una dote in più che consente a questa bevanda di essere ottima anche nelle giornate di grigliate al parco con gli amici o anche semplicemente davanti a un bel piatto di arrosto.

Le note tostate esaltano ancora di più gli aromi speziati della carne. Analogo discorso vale per i salumi italiani, la cui tradizione è di pregio altissimo e che possono tranquillamente essere accompagnati da questa birra inglese.

Stout e dolci: un connubio perfetto

Sorprendente è invece la combinazione possibile fra questa birra e i dolci. Specialmente con quelli a base di cioccolato, gianduja e cacao che riprendono il gusto cioccolatoso e caramellato della birra. Anche i dessert a base di nocciola sono propizi per la stout, perché riprendono il sapore di cacao che la pervade.

La stout, quindi, non è solo una birra per una serata fra amici in birreria, ma è una bevanda che può benissimo alternarsi al vino o alle bevande gassate in una cena, in una grigliata o anche semplicemente durante un aperitivo.