Oggi ancor più che in passato è impensabile per un’azienda essere online. Non è solo una questione di semplice visibilità, di esserci nello spazio online, ma anche di essere attivi, presenti appunto. Parliamo di presenza digitale per le aziende, della sua importanza e di come svilupparla.

L’importanza della presenza digitale

Come anticipato, non è sufficiente avere una pagina sociale o web per poter dire di essere online. Tramite la presenza digitale l’azienda comunica sé stessa andando quindi innanzitutto a incidere sulla propria brand identity (l’identità di un’azienda così come viene percepita dal target di riferimento), prima ancora che sulla capacità di vendita di un prodotto o un servizio. Essere online significa anche costruire uno spazio digitale così come il curare e accrescere questa realtà. Il lavoro non finisce con la messa online di un sito, di un’applicazione o di un portale, ma prosegue con il loro costante aggiornamento, con la produzione di contenuti di qualità e con l’attuazione di tutte le strategie esistenti per risultare visibili al proprio pubblico di riferimento.

Come svilupparla

Ma come si costruisce e sviluppa una strategia digitale? Innanzitutto creando lo spazio adeguato con l’utilizzo del linguaggio di programmazione più adatto. Su https://doitdev.it/team-sviluppo-programmatori-php/ è possibile comprendere come il linguaggio PHP sia il migliore per la creazione di spazi digitali come siti web, portali, applicazioni e web app per ogni settore professionale rispondendo alle singole necessità di ogni azienda.

Una volta realizzato lo spazio digitale è doveroso pianificare e provvedere alla creazione e pubblicazione dei contenuti che lo andranno a caratterizzare. È l’attività del Content Marketing che è allo stesso tempo lavoro di creazione di contenuti unici e di valore e allo stesso tempo lavoro di pubblicità. Si tratta di una strategia che, anche grazie alla SEO, riesce a intercettare clienti potenzialmente interessati ai quali proporre contenuti utili che possano portare alla vendita. Tra gli strumenti a disposizione in questo senso oltre al traffico organico ci sono gli annunci a pagamento come Google Ads, Facebook Ads e tutte le altre piattaforme legate ai vari social network.

A proposito di social la presenza digitale di un’azienda passa anche da qui. Non solo perché sono piattaforme utilizzate da milioni di utenti ma anche e soprattutto perché consentono di avere una comunicazione diretta con loro riuscendo anche a creare una community attiva, vivace e interessata.

Un approccio attivo

Perché la presenza digitale di un’azienda non sia fine a sé stessa e sia realmente produttiva è necessario che: sia pensata, pianificata e perfezionata. Queste componenti consentono di evitare errori grossolani per cui si pensa che sia sufficiente aprire un sito web e non aggiornarlo, pensare all’ultimo momento (magari copiando il contenuto di un competitor) a cosa pubblicare e farlo senza quell’atteggiamento propositivo tale per cui la presenza online possa essere capace di fare la differenza per il proprio business.

Perché sia l’online che l’offline sono mezzi di un unico grande fine, la crescita e il consolidamento del business della propria azienda. Investire su di essi aiuta a far crescere la propria attività; non farlo rappresenta una mancata opportunità di miglioramento e guadagno.