Sin da piccoli i dentisti ci insegnano che quando il dente ci fa male oppure quando mangiamo cose un po’ più fredde o le beviamo o ancora quando beviamo o ingeriamo sostanze calde, se si avverte un piccolo fastidio, bisogna subito farsi vedere. E questo perché?

Perché potrebbe esserci una carie e quest’ultima non va mai sottovalutata, perché può fare molti danni al nostro sistema dentale. Infatti, una carie non curata o trascurata può portare anche a un granuloma. E cos’è questa infiammazione e come si cura?

Cos’è e come si può riassorbire un granuloma

Si parla di granuloma, quando si ha un’infiammazione perenne che va a insediarsi nella parte estrema della radice e si presenta sotto forma di pallina. Se non ci si sottopone mai a controlli periodici, non è facile da rintracciare e in modo silenzioso questa infiammazione può poi provocare un ascesso che comporta gonfiore, pus e dolore insopportabile.

Nulla di estremamente irrisolvibile, perché per fortuna i centri odontoiatrici di oggi sanno come curare questa situazione e far riassorbire l’infiammazione. Su questa pagina sono contenute informazioni molto precise sull’intervento necessario in caso di granuloma. Dopo il piccolo intervento, poi, occorrerà una cura antibiotica per disinfiammare la parte trattata.

Ma esistono modi e buone prassi per evitare il formarsi di infiammazioni così pericolose e fastidiose?

L’importanza dell’igiene orale

Certamente sì ed è per questo che molti dentisti sin da piccoli ci consigliano di effettuare un’igiene dentale almeno ogni due volte all’anno. E ci sono motivi molto seri, che vanno ben oltre la semplice pulizia dei denti e del cavo orale che vanno conosciuti. In questo articolo, per esempio, viene spiegato il perché prevenire con i controlli regolari può scongiurare anche l’insorgere di gravi patologie del corpo.

Quali sono i possibili sintomi del granuloma

Fra le tante motivazioni c’è proprio lo scongiurare del formarsi di granulomi. Quali sintomi presenta questa irritazione? Si può avere la classica situazione di fastidio ai denti .

Oppure ci si accorge che c’è un’infiammazione in bocca se c’è un sanguinamento delle gengive o un fastidio a contatto con il cibo. Altro sintomo da non sottovalutare è il gonfiore dei linfonodi del collo, sebbene quest’ultimo sia associabile anche a malattie ben più gravi che è possibile approfondire qui.

E talvolta anche frequenti mal di testa un po’ troppo anomali possono essere ricollegati alla nascita di un granuloma. Il granuloma, quindi, è la conseguenza di un batterio che è penetrato nella nostra bocca e come visto può comportare conseguenze anche gravi. Come fare per evitare di arrivare a una situazione così preoccupante?

Come evitare lo svilupparsi di un granuloma

A parte i controlli già consigliati, conviene togliersi la paura di trattare una o due carie dal dentista. Molto importante è anche l’attenzione che si deve avere verso i propri denti, osservando se ci sono scheggiature o denti che richiedono una devitalizzazione.

Denti e altre infiammazioni dell’organismo

E un’ultima motivazione che deve portarci sempre ad avere cura dei denti è che oltre al sorgere di patologie dentali, possono determinarsi gravi problemi anche ad altre parti del corpo. L’apparato digestivo ne è coinvolto, ma anche la zona dorso-lombare.

Ci sono dolori come quelli relativi a questa zona che derivano proprio dai denti mal curati. Per cui se non si curano quest’ultimi, poi tocca anche sottoporsi a cure per la schiena, i cui rimedi sono esplicati qui. Si può concludere dicendo che un bel check ogni tanto al proprio apparato dentale evita costi economici maggiori e previene danni salutari!

Disclaimer: Questo articolo non può sostituire l’esperienza e la competenza del vostro medico: consultatelo sempre per ricevere consigli adeguati”.

Fonti: www.grupposandonato.it/news/2022/settembre/granuloma-dentale-cose-cura

www.studiodontoiatricopuzzilli.it/gli-effetti-dei-denti-sulla-postura-studio-puzzilli/

www.moniafazzari.it/granuloma-dentale-quali-sono-i-rischi-se-viene-trascurato/

www.sunstargum.com/it-it/salute-orale/granuloma-dentale-cause-rimedi.html

www.humanitas.it/sintomi/linfonodi-ingrossati/

www.studiodentisticozara.it/le-principali-patologie-della-bocca/