Nei periodi più caldi dell’anno la temperatura all’interno dei capannoni industriali diventa notoriamente difficile da gestire, e tende progressivamente a salire assieme al tasso di umidità.

Una condizione termica poco piacevole può esercitare un influsso negativo sia sugli operatori che sui macchinari, con delle conseguenze poco piacevoli che possono avere ripercussioni varie. In particolar modo le temperature eccessive vanno solitamente a comportare problemi quali:

  • Condizioni di lavoro insopportabili e cali di concentrazione
  • Aumento degli errori umani
  • Incremento degli infortuni
  • Dilatamento dei materiali e non conformità produttive
  • Aumento di guasti e costi di manutenzione

Si tratta dunque di una condizione che va certamente migliorata, considerando che a risentirne è sia la salute degli operai che la loro capacità di produrre, oltre al buon funzionamento degli impianti. In presenza di temperature e/o elevata umidità infatti, determinati materiali e macchinari tendono a dilatarsi o ad aumentare notevolmente l’usura, e ciò può facilmente comportare un guasto con conseguente interruzione dei processi di produzione.

Questo è anche il motivo per il quale determinate attività produttive decidono direttamente di fermare gli impianti in quei giorni in cui le temperature sono particolarmente alte, evitando così di andare incontro a costose operazioni di manutenzione.

La soluzione migliore chiaramente non è quella di fermare gli impianti a scopo precauzionale, ma al contrario fare in modo che la temperatura all’interno dei locali possa essere sempre piacevole in tutte le stagioni e consentire a operai e macchinari di lavorare in maniera adeguata.

Climatizzazione industriale per grandi ambienti

Ariabox è il sistema di impianti di condizionamento industriale che regola in maniera efficace la temperatura all’interno dei grandi ambienti industriali, senza necessità di apportare opere murarie di alcun tipo. Questo innovativo sistema di climatizzazione presenta una tecnologia industriale avanzata, la quale è in grado di garantire ottime performance sia per il riscaldamento che per il raffrescamento capannoni.

In dettaglio, il sistema prevede l’immissione di aria calda o fredda direttamente nella parte bassa dell’ambiente, così da raggiungere in maniera diretta l’area in cui si trovano i macchinari di lavoro e gli operai. L’aria, immessa dunque ad altezza del pavimento, tende poi a propagarsi anche verso l’alto creando una cosiddetta “zona di comfort”.

È proprio all’estremità di quest’area nella quale si trovano gli impianti e le persone che avviene la ripresa dell’aria, sia per evitare che questa possa andare inutilmente a lavorare troppo in alto laddove non necessario, che per superare il noto problema dovuto alla stratificazione dell’aria nei capannoni industriali (clicca qui per ulteriori informazioni).

Ciò consente di migliorare notevolmente le condizioni di lavoro degli operai e dei macchinari, i quali saranno dunque in grado di poter produrre al massimo anche quando la temperatura esterna sarà particolarmente calda o rigida.

L’impianto di climatizzazione capannoni per grandi ambienti Ariabox offre inoltre il sistema Micropure, conforme alle direttive UE/93/42 CEE, che consente di andare a ripulire l’aria che viene immessa nei locali eliminando eventuali virus, batteri, a muffe e allergeni, il che va ulteriormente a migliorare quello che è il benessere percepito e la salubrità generale dell’ambiente.

Temperatura nei luoghi di lavori e normativa vigente

È la legge stessa infine, a prevedere che all’interno dei locali in cui viene svolta l’attività lavorativa la temperatura debba essere adeguata all’organismo umano, tenendo anche in considerazione gli sforzi fisici cui sono chiamati i lavoratori. Da qui l’inderogabilità di adottare un sistema di climatizzatori industriali al passo con i tempi.

In dettaglio la temperatura ideale stimata è tra i 19 ed i 24 gradi, mentre il livello di umidità ottimale è stimato tra il 40% ed il 60%. Grazie ad Ariabox è dunque possibile ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente consentendo a lavoratori e macchinari di svolgere al meglio il proprio lavoro.

La ditta Climatizzazione Ariabox è installatore ufficiale per questo tipo di impianti, e si trova a Puegnago del Garda in provincia di Brescia. Visita il sito per maggiori informazioni.