Si conosce perfettamente la propria pelle, ma quando si deve acquistare un cosmetico ci si trova sempre in un certo imbarazzo. Il banco cosmetica è talmente fornito che quasi ci si confonde e a metterci il carico ci pensa anche la commessa di turno consiglia i prodotti che secondo lei sono i migliori, ma sono veramente quelli migliori per la tua pelle?

I cosmetici sono gli amici della bellezza di ogni pelle, che si tratti di un semplice detergente o di una qualunque crema per un trattamento specifico. Ma allora come si può scegliere il prodotto di cosmetica giusto per la propria pelle?

Conoscere la propria pelle

Il primo passo fondamentale per la scelta del cosmetico giusto è quello di conoscere in maniera profonda la propria pelle. In genere, si consiglierebbe di chiedere il parere di un medico specialista per riuscire a comprendere in maniera specifica quelle che sono le caratteristiche del proprio derma.

Uno specialista sarà in grado di definire con esattezza se la pelle è: secca, sensibile, grassa o mista ed in ognuno di questi casi, potrebbe offrire dei validi consigli su quelli che sono i prodotti da preferire.

Si ricorda a tal proposito che la pelle grassa non ha bisogno degli stessi elementi di quella sensibile o di quella matura. Se tutte hanno bisogno di idratazione, poi ci sono quelle che devono essere nutrite e chi invece protette dai batteri.

In ogni caso, non esiste pelle che non trova il suo cosmetico, ma bisogna sapere qual è quello giusto.

La scelta

Solo conoscendo la propria tipologia di pelle si può finalmente scegliere il cosmetico. Come? Leggendo l’INCI, indicazione non solo della qualità del prodotto, ma anche se all’interno della composizione ci siano a meno elementi a cui si è mostrata ipersensibilità. Inoltre non è importante il prezzo, perchè non sempre il costo elevato si traduce in qualità del prodotto.

Insomma, un cosmetico con prezzo medio, non è detto sia peggiore di un prodotto costoso. Quindi, attenzione al rapporto qualità/prezzo. A tal proposito, il web offre non poche soluzioni, visita il sito, per poter avere delle indicazioni specifiche su come sia uno shop online di cosmetica.

Ad oggi acquistare sul web non è nulla di innovativo, quotidianamente ci si affida agli e-commerce per riuscire a trovare esattamente i prodotti che si cercano, a un prezzo che sia anche vantaggioso, che lo sia per buoni sconti o per punti fedeltà. Inoltre, non di rado, ad ogni ordine vengono associati dei campioncini prova che permettono di sperimentare la qualità del prodotto, prima di procedere poi con l’acquisto definitivo.

Ma nel momento dell’acquisto, sono da preferire le taglie maxi o accontentarsi del formato standard? La risposta in questo caso è: dipende. Dipende dall’utilizzo quantitativo del prodotto. Si ricorda che dopo l’apertura il cosmetico ha una certa durata, un lasso di tempo entro cui consumarlo. Comprare un formato maxi, potrebbe sembrare conveniente in un primo momento, ma poi lasciar spazio alla delusione di dover gettar via parte del prodotto.