Probabilmente quando pensi agli anabolizzanti, la tua mente associa questa parola a qualcosa di illegale e pericoloso, non è vero? Forse penserai subito a qualche famoso caso di doping nel mondo dello sport. Allora è il caso di chiedersi se esistono anabolizzanti legali e naturali. Credo che la risposta ti sorprenderà.

Anabolizzanti legali con prescrizione medica

Innanzitutto bisogna stabilire cos’è un anabolizzante. Si tratta di una sostanza che va a modificare, e nello specifico ad aumentare, l’anabolismo dell’organismo. Solitamente si tratta di sostanze chimiche che possono anche avere conseguenze pericolose. Agendo infatti su degli ormoni prodotti dal nostro corpo, può provocare delle disfunzioni sul funzionamento degli stessi. Gli anabolizanti vengono talvolta usati in campo medico sia per curare malattie riguardanti lo sviluppo ormonale dell’individuo, sia per curare altri disturbi come l’anemia o il diabete. Dato il loro pesante influsso sulle nostre funzioni, è quindi fondamentale sia per la salute, sia per rientrare nella legalità, affidarsi esclusivamente ad un medico per avere il permesso di assumere anabolizzanti sotto ricetta. Non c’è spazio per l’iniziativa personale in queste cose.

Anabolizzanti naturali

Ti resta un’altra strada, se desideri un prodotto che possa influire positivamente sul tuo organismo. Sono infatti in commercio, in maniera assolutamente legale, degli anabolizzanti naturali. Bisogna subito fare una distinzione; a differenza dei casi visti in precedenza, qui non si sta parlando di farmaci. Gli anabolizzanti naturali sono infatti integratori alimentari che vanno a stimolare lo sviluppo di ormoni già presenti nel tuo organismo. All’interno degli anabolizzanti naturali potrai trovare estratti vegetali, amminoacidi, ma nulla che rimandi a princìpi attivi famaceutici. Alcuni di questi integratori migliorano la capacità del corpo di sintetizzare le proteine, elemento fondamentale se ad esempio il tuo desiderio è aumentare la massa muscolare.

Conclusioni

Avrai sicuramente capito che gli anabolizzanti naturali sono molto diversi dagli steroidi. Gli anabolizzanti composti da sostanze chimiche possono essere assunti solo sotto ricetta medica e sotto stretta osservazione da parte di un dottore, per combattere alcune patologie. Se il tuo obbiettivo è migliorare la tua forma fisica, troverai beneficio nell’uso degli integratori alimentari, anabolizzanti naturali che potranno darti una mano per il raggiungimento del tuo obbiettivo. Non dimenticare di associare sempre l’assunzione di questi prodotti ad una regolare e intensa attività fisica, una corretta alimentazione ed un riposo adeguato. Quest’ultimo punto a volte è trascurato, ma garantirti un periodo di almeno 8 ore di sonno sarà un elemento imprescindibile. Infatti è proprio durante la fase del riposo, che il corpo riesce a sviluppare al meglio la produzione di ormoni.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.projectinvictus.it/steroidi-anabolizzanti-cosa-sono-ed-effetti-collaterali/
  • http://www.italynews.it/notizia-di-copertina/2018/04/26/bufala-o-verita-gli-anabolizzanti-naturali-61712.html