Forse sei alla ricerca di qualche dispositivo che possa aiutarti a mettere in sicurezza la tua casa, te stesso e le persone che ami. Hai preso in considerazione l’idea di optare per un antifurto nebbiogeno? Non sai di cosa si tratta? Allora ti invito a continuare a leggere.
Antifurto nebbiogeno in breve
L’antifurto nebbiogeno è un dispositivo che rilevando l’intrusione di qualcuno all’interno della proprietà, va a rilasciare una sorta di nebbia che rapidamente costituisce un vero e proprio muro, che impedisce al malintenzionato di agire. L’azione della nebbia che scaturisce dal meccanismo è molto rapida; impiega infatti circa 5 secondi per riempire l’ambiente dov’è posizionato, e permane per diversi minuti. In questo modo il ladro non sarà più in grado di orientarsi e sarà impossibilitato ad agire. L’unica soluzione sarà quindi abbandonare la vostra proprietà o in alternativa attendere l’arrivo delle forze dell’ordine o della vigilanza, che nel frattempo si saranno attivate. L’azione dell’antifurto è data da un collegamento con una caldaia, che rilevando l’intrusione va a liberare una cortina di nebbia impenetrabile. L’elemento principale che va a costituire questa nebbia artificiale è l’acqua, unita ad altre sostanze naturali. Non preoccuparti; queste sostanze sono totalmente innocue, sia per i mobili e le pareti della stanza in cui deciderai di installare il dispositivo, sia per l’uomo. Non dovrai quindi temere di causare danno alla tua salute o rischiare di danneggiare comunque l’intruso, in modo da non dover ricorrere a denunce di vario tipo. Si tratta solamente di un’efficace tipologia di antifurto che impedisce in tempi rapidi qualsiasi azione.
Il fatto che non provoca danno di alcun tipo alle cose, lo rende perfetto sia per l’uso all’interno di abitazioni private, sia negli uffici o negli ambienti industriali o commerciali.
Quanto costano i fumogeni
Se ti stai chiedendo quanto costa l’installazione di un tale dispositivo, è chiaro che influisce moltissimo il tipo di ambiente in cui deciderai di installarlo. Per una piccola stanza il mercato propone anche soluzioni che si aggirano intorno ai 400 euro. Se invece l’utilizzo che ne vuoi fare è per un negozio o un ambiente commerciale ampio, chiaramente i costi saranno superiori, andando indicativamente tra i 2.000 e i 4.000 euro. Tieni però presente che come in tutte le cose, la qualità del prodotto incide sul prezzo. Se quindi vuoi evitare “scherzi” dovuti al malfunzionamento e ti vuoi affidare ad esperti che ti propongono un prodotto di qualità, aspettati di spendere tra i 1.000 e i 3.000 euro anche per un’abitazione privata.
Ovviamente sappi che se per una stanza di appartamento sono sufficienti pochi secondi per consentire alla nebbia di riempire l’ambiente, in caso di negozi o spazi industriali il tempo necessario andrà dai 30 ai 60 secondi.
Conclusioni
Se ti stai ancora chiedendo se un antifurto nebbiogeno fa al caso tuo, ti farà bene ricordare il veloce meccanismo della sua azione, il suo operato silenzioso ma efficace, e la totale atossicità degli elementi utilizzati. Chiaramente farai bene a rivolgerti ad un professionista per la corretta installazione e per ottenere ulteriori indicazioni.
Per approfondire l’argomento vedi:
- https://www.ilmessaggero.it/casa/news/casa-news/antifurto_nebbiogeno_funziona/4197295.html
- https://www.pgcasa.it/articoli/antifurti-e-sicurezza/antifurto-nebbiogeno-come-funziona-e-quanto-costa__8220