Accogliere in casa un piccolo animale domestico è un’esperienza straordinaria per tutte le persone che hanno preso questo tipo di decisione: la vostra vita si arricchirà notevolmente e la presenza di un nuovo piccolo amico riempirà di gioia il vostro appartamento.

Se avete scelto un criceto perché ritenuto più adatto a vivere con voi in appartamento, dovrete seguire alcuni semplici consigli per riuscire ad accoglierlo fin da subito nel migliore dei modi e all’interno di questo articolo abbiamo deciso di fornirvi tutte le istruzioni di cui avrete bisogno.

La preparazione della gabbietta

Il criceto, come potrete leggere approfonditamente in questo articolo, tende notevolmente a spaventarsi per la presenza di esseri umani e per questo motivo il modo migliore per garantire una sana convivenza per entrambi è quello di farlo vivere in gabbia.

Vi suggeriamo di acquistare una gabbietta di dimensioni adeguate e inserire al suo interno tutto il necessario per accudirlo al meglio. Una piccola casetta dove troverà rifugio per i suoi momenti di riposo, una ruota per l’attività fisica che gli permetterà di stare in salute, una ciotola per l’acqua e una per il cibo ed una lettiera che dovrà essere cambiata con una discreta frequenza sono tutto il necessario per accogliere il nuovo piccolo amico in casa nel migliore dei modi.

L’animale ha infatti bisogno di fare movimento per rimanere in salute ed evitare aumenti di peso che potrebbero comprometterne le regolari funzioni cardiovascolari, come potrete anche approfondire all’interno di questo articolo su tuttozampe.com.

Che cosa mangia il criceto?

È molto importante acquistare i mangimi appositi che siano correttamente bilanciati per la sua dieta. Il criceto è un animale erbivoro e per questo motivo sono fondamentali le verdure e la frutta di stagione, come ad esempio mele, banane, ciliegie, pere e anche insalata, broccoli, carote e bietole.

Molto importanti sono le sementi, di cui l’animale è molto goloso. Una buona scorta di semi di girasole, noci, mais e semi di lino faranno in modo che possa avere una dieta sana e bilanciata.

Sappiamo bene che magari non sia semplice fare la spesa giornalmente per il vostro piccolo amico, specialmente se avete un ritmo di vita molto frenetico a causa del vostro lavoro.

Per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di visitare anche il sito di A Bunny Boutique, che troverete cliccando qui, dove potrete acquistare direttamente online mangimi appositi e mix di semi creati appositamente per la dieta di criceti e roditori domestici. Tramite il link appena citato potrete accedere allo store online specializzato nella vendita di ogni tipo di prodotto per la cura e l’alimentazione del criceto, consultare i vari prezzi ed acquistare direttamente online in pochi semplici click tutto ciò che vi occorre senza dover uscire di casa appositamente.

Consigli per la cura di un criceto: attenzione ai bambini

L’animale, dopo che si sarà ambientato in casa, sarà molto affettuoso e diventerà un compagno di gioco ideale per i vostri figli. Vi segnaliamo però, come detto all’inizio del nostro articolo, che è molto suscettibile, specialmente all’inizio, e per questo motivo è consigliato istruire i vostri figli in merito alla sua natura.

Durante i primi mesi è sconsigliato giocare con lui o fare movimenti eccessivi che potrebbero infastidirlo. Non appena si sarà ambientato in casa e negli spazi a lui dedicati diventerà però il vostro coinquilino ideale.