Quando si parla di SEO (Search Engine Optimization), ci si riferisce ad un insieme di attività che mirano a migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca. Questo lavoro è svolto da una figura professionale relativamente nuova, in campo da poco più di 15 anni, il SEO Specialist o Consulente SEO.

Cosa fa un esperto di SEO?

Un SEO Specialist rappresenta la colonna portante del sito internet di un’attività o di un’azienda. Creando dei percorsi specifici, che permettono di posizionarsi nel modo migliore nella SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca), fa sì che esso diventi visibile per i motori di ricerca e quindi per gli utenti.

Per trovare un consulente SEO qualificato e che soddisfi le proprie esigenze, che sia un freelance o un’agenzia di web marketing, bisogna guardare tre aspetti fondamentali: la conoscenza della materia, le competenze tecniche e le capacità di comunicazione e relazioni sociali.

Un buon consulente SEO deve essere sempre aggiornato sui cambiamenti costanti che riguardano i fattori del posizionamento sui motori di ricerca, poiché questi cambiano in base agli aggiornamenti degli algoritmi.

Egli, inoltre, deve avere una conoscenza, almeno di base, di ogni aspetto che riguarda lo sviluppo web: programmazione, grafica, gestione server, CMS. Per verificare quali siano le sue competenze è utile non solo controllare che queste siano inserite nel CV, ma anche chiedere delle referenze.

Oltre alla preparazione tecnica, un’altra caratteristica molto importante è il saper fornire spiegazioni semplici al cliente. Infatti, se da una parte il consulente SEO analizza un sito web in ogni suo aspetto, dall’altra deve essere in grado di saper comunicare il risultato delle sue analisi al cliente e al suo sviluppatore. Un’interazione produttiva tra SEO e reparto IT dell’azienda è, infatti, essenziale affinché l’attività di ottimizzazione sia svolta in modo impeccabile.

Per saperne di più visita: