La candeletta è una componente fondamentale di una stufa a pellet, una resistenza elettrica il cui compito è quello di scaldare l’aria all’interno. Giunta alla temperatura tra i 200° e i 250° C, il pellet è in grado di bruciare e riscaldare la stanza in cui ci troviamo. Ma se la candeletta non si accende? Scopriamo come e perché.

Cause più comuni

Se senti che il braciere è tiepido o caldo, è evidente che la candeletta non sta facendo il suo dovere. Ciò può essere dovuto a uno scorretto allineamento della stessa rispetto al foro cui è destinata, che può essere stata causata da un urto. Ti consiglio inoltre di controllare la posizione del pellet stesso rispetto alla candeletta, che non deve essere troppo arretrata rispetto al combustibile che hai preparato. Se anche dopo aver verificato ciò può significare che la tua candeletta è caduta sotto l’usura del tempo (la vita di una candeletta è in media di due anni). A questo punto sei costretto a sostituirla.

Come sostituire una candeletta

La sostituzione di una candeletta è un’operazione che richiede una certa manualità, quindi se non sei pratico puoi risparmiare molto tempo chiamando un tecnico specializzato. Una volta spiegata la causa del problema, egli sarà in grado di sostituire la candeletta in fretta, ad un modico prezzo. Nel caso tu disponga già di una candeletta di riserva, e sappia dove andare a mettere mani, puoi compiere questa operazione rimuovendo l’alloggiamento che protegge la candeletta ed esponendone il suo supporto.

Ricorda: prima di iniziare ogni operazione, staccare la corrente elettrica e assicurarsi che la stufa non sia stata spenta da poco.

A questo punto svita le parti che la tengono collegata. La rimozione dal suo supporto potrebbe però presentare delle difficoltà, in quanto il calore dal prolungato uso potrebbe averlo deformato, al punto che potresti essere costretto a tagliarlo per far uscire la candeletta. Una volta rimossa potrai ricollegarla all’interno, meglio ancora se hai a disposizione un cacciavite con punta magnetizzata. A questo punto puoi rimuovere i fili della vecchia candeletta e sostituirli con quelli della nuova, collegando infine lo spinotto alla scheda della stufa.

Dopo aver rimesso la copertura, potrai effettuare un test. Se la fiamma sarà di nuovo viva, avrai riparato con successo la tua stufa a pellet.