La candeggina è la migliore alleata per avere capi bianchi sempre impeccabili, ma quando viene a contatto con i colorati può causare veri e propri disastri! Vediamo quali sono le migliori soluzioni per recuperare un capo colorato danneggiato dalla candeggina.

Soluzione numero 1: per chi tenta il tutto per tutto

Se la macchia di candeggina è fresca, si può tentare il tutto per tutto con un rimedio casalingo: per prima cosa bisogna usare uno smacchiatore sull’area che è venuta a contatto con la candeggina e lasciarlo agire per qualche minuto (al massimo cinque); dopodiché è necessario individuare una pentola che possiamo sacrificare per la causa e mettervi dentro il capo con acqua e detersivo delicato per il lavaggio a mano. Dopo aver fatto bollire il tutto per una quindicina di minuti, il capo va risciacquato in acqua fredda.

Per concludere, è bene mettere in lavatrice l’indumento e impostare un lavaggio alla massima temperatura che la lavatrice permette e aggiungere al normale detersivo del percarbonato sbiancante, facilmente reperibile nei supermercati.

Soluzione numero 2: per chi non intende rinunciare

Se il capo che è venuto in contatto con la candeggina ci è particolarmente caro e non vogliamo né modificarlo in modo sostanziale, né tantomeno trasformarlo in stracci per la polvere, la soluzione migliore è tingerlo: da molti anni si trovano in commercio delle tinte apposite per i tessuti che regalano ai capi una nuova vita e un nuovo stile.

Tingere un indumento è davvero semplice: dopo aver scelto la colorazione bisogna bagnare il tessuto e infilarlo in lavatrice con il prodotto, avviando un ciclo completo a una temperatura di 30° o 40° C. Una volta concluso questo primo ciclo, sarà necessario avviarne un altro identico, aggiungendo il solito detersivo. Questa seconda soluzione è la più indicata per non perdere capi costosi o a cui si è particolarmente affezionati.

Soluzione numero 3: per chi ama personalizzare il suo look

L’ultima soluzione proposta è la più creativa: la macchia dovuta al contatto di un capo con la candeggina altro non è che una scoloritura del tessuto, per cui è possibile sfruttare questo piccolo incidente per creare da sé un capo assolutamente unico usando proprio la candeggina per decorarlo.

Le idee per scolorire un capo: si possono creare dei piccoli nodi su cui versare la candeggina per ottenere un effetto psichedelico, creare pois e altre macchie per camuffare la macchia originale oppure usare la candeggina come una tempera per realizzare un’opera d’arte su tessuto personale e assolutamente inedita.