Si sa che svolgere attività aerobica in maniera costante aiuta a mantenere sano il nostro corpo, allunga la vita e fa anche dimagrire. Insomma, tutti sanno quali sono i benefici del running. Ma conosci già quelli che sono definibili come “i benefici nascosti del running”?

Andiamo subito a vedere di cosa si tratta, ne rimarrai sorpreso!

Correre migliora la vita sessuale

Questo è vero sia da un punto di vista fisiologico e sia da un punto di vista di autostima. In primis una attività fisica stabile e costante aumenta la secrezione di vari ormoni, tra cui il testosterone. Questo a sua volta produce un aumento della libido sia nell’uomo che nella donna.

Dal punto di vista dell’autostima invece, ci aiuterà a sentirci più sani, forti e quindi desiderabili. Tutti fattori fondamentali per sembrare più attraenti davanti agli occhi di potenziali partner.

Bastano 30 minuti

E’ dimostrato che con la pratica di attività podistica di circa 30 minuti al giorno è sufficiente contribuire ad allungare la vita. Mantenendo le cellule del nostro corpo attive tutti i giorni, sembrerebbe infatti che si rallenti l’invecchiamento cellulare e, quindi, l’invecchiamento del corpo.

Correre aiuta a ridurre lo stress

L’attività fisica aerobica, aiuta il corpo e la mente a recuperare l’energie che si perdono durante le lunghe ore di lavoro. Questo è vero soprattutto per chi è abituato o abituata a lavorare in ambienti chiusi e senza muoversi per lunghi periodi.

Inoltre l’attività fisica contribuisce al rilascio di endorfine: l’ormone della felicità. E’ proprio per questo motivo che dopo una sessione di sforzo intenso noti una carica di benessere che difficilmente provi in altre circostanze.

Ricorda che il running è uno sport di impatto, bisogna praticarlo ma stando attenti a progredire un po’ alla volta e ad accogliere i segnali sotto forma di dolori che il corpo ti manda prima di lesionarsi.

Per approfondire l’argomento