Le Masserie nel Salento sono costruzioni antiche tipiche del Sud Italia e molto diffuse in Puglia e nel Basso Salento. In passato erano delle grandi aziende agricole con vasta estensione terriera ed appartenevano ai “signori” locali, cioè a nobili proprietari di latifondi. Le masserie si basavano su un sistema di autosussinstenza, in essa si svolgevano quasi tutte le attività necessarie al sostentamento di chi vi alloggiava all’interno. Una parte di essa, era esclusivamente destinata al signore e alla sua famiglia mentre, altre aree, erano adibite a lavoratori, domestici, pastori ecc. Si tratta, in estrema sintesi, di un insieme di edifici rurali adibiti ad abitazioni e a ricovero di animali.

Le masserizie e la storia

Il termine masseria deriva dal termine “masserizie” cioè attrezzi di uso agricolo e pastorizio, suppellettili, mobili e depositi di alimenti per persone ed animali che venivano conservate e protette all’interno di grandi strutture costruite in mattoni o in pietra e spesso munite di cinta murarie o torri difensive. Le origini della masserie sono da ricercarsi all’interno dei processi di colonizzazione baronale  avvenuti tra il XVI secolo e il XVIII secolo. In quel periodo, la Spagna concedeva ai nobili del Regno delle Due Sicilie, vaste aree abbandonate e incolte al fine di permetterne la produzione dei cereali per il successivo approvvigionamento. I signori, quindi, iniziarono ad avviare delle vere e proprie aziende agricole e, oltre a produrre colture e allevare animali, edificarono dei veri e propri villaggi  intorno alla costruzione originaria.

Fortezze del Salento

Nel Salento, così come in tutto il Meridione, in epoca Medioevale furono erette dai sovrani di Bisanzio e da quelli di Napoli (successivamente Viceré spagnoli), torri costiere  e masserie dalle mura fortificate come avamposto di difesa. Le Torri costiere costituivano il primo cordone di difesa da qui, in caso di avvistamento nemico, si dava comunicazione alle popolazioni dell’entroterra dove, nel raggio di 2 – 3 chilometri, c’era il secondo cordone di difesa costituito dalle Masserie fortificate, anch’esse poco distanti tra di loro. La struttura, generalmente caratterizzata dalla presenza di mura, fossati, spalti, porte, torri e cunicoli di collegamento, era pensata per difendere popolazione e risorse dalle incursione e dalle razzie operate sia dai pirati chè dai comuni briganti. Questi veri e propri fortini garantivano la tranquillità e la serenità nell’inquieta campagna salentina.

Mamma li Turchi!

La presenza di fortini e fortezze nel Salento ma, più in generale, nel Sud Italia, nascono dalla minaccia sempre costante rappresentata dall’Impero Ottomano. L’espressione “Mamma li Turchi” serviva per dare l’allarme e annunciare l’avvivinarsi, per mare, dei guerrieri Turchi molto temuti perchè considerati coraggiosi, feroci e spietati.

Il fascino del passato e della riscoperta

Viaggiando nei paesi del Sud Italia, visitanto l’entroterra con occhio attento e curioso, si nota la presenza maestosa e affascinate di Masserie incastonate in vasti e suggestifi fazzoletti di terra. Alcune, sono state ristrutturate e adibite in alloggi di lusso, offerte ai turisti come meta esperenziale. Alloggiare in una Masseria salentina, infatti, significa vivere in pieno una realtà surreale impreziosita da echi del passato e da una bellezza senza tempo che emerge dai dettagli di strutture rurali circondate da coluture tipiche. Il recupero di queste dimore storiche, ristrutturate per poi essere adibite a bed and breakfast e agriturismi, è una prassi diffusa soprattutto a partire dagli anni Novanta del Novecento per poi incrementarsi nell’ultimo decennio con l’affermarsi di un turismo lento ed esperenziale volto a valorizzare la storia dei borghi e delle campagne.

Gioielli da rivalorizzare

Se è vero che molte strutture rurali sono state scoperte e rivalorizzate, è vero anche che molte altre sono in attesa di essere scoperte. Molte delLe masserie disseminate del Salento rappresentano un ottimo investimento per chi decide di puntare sulla Puglia e sulle sue bellezze nutrendo un circuito turistico in continua e veloce crescita. Infatti, un numero sempre maggiore di turisti, italiani e stranieri, si innamorano delle tipicità salentine e lasciandosi catturare dal fascino del tempo passato decidono di radicarsi in questa terra ricca di storia e tradizione.

Masserie e Lusso

Descrivere le Masserie come dimore rurali, aziende agricole del tempo e luogo di riposo e ristori di pastori, contadini e domestici non deve trarre in inganno. Oggi, queste strutture dal fascino antico, possono presentarsi come vere e proprie dimore di lusso. Grazie ad operazioni di restauro conservativo si mostrano in tutta la loro bellezza ma, al contempo, adattate alle esigenze correnti, fruibili, comode e confortevoli. Alcune di esse presentano sistemi domotizzati che le rendono ancora più affascinanti offrendo la possibilità di vivere in ambientazioni che sembrano aver viaggiato nel tempo fermandosi in un punto tra passato e futuro.