Quando si arreda la casa o la si ristruttura, è molto importante tenere conto delle esigenze delle persone che vivono in modo da poter implementare tutte quelle soluzioni che permettono di godersi la casa più a lungo, in maniera funzionale e sicura. Ad esempio, i paraspigoli per piastrelle e muri sono una soluzione molto importante da considerare quando viene costruita la casa, o quando la si ristruttura, e questo vale anche per le difficili tipo commerciale o industriale.

Questo complimento di posa può avere una funzione non solamente funzionale, cioè quella di proteggere le piastrelle del muro dagli urti e dal passare del tempo, ma anche una funzionalità estetica che li rende perfettamente eleganti e li rende perfetti per sposarsi con complementi d’arredo come ad esempio le scale, ringhiere, mobili.

I paraspigoli di conseguenza possono ispirarsi tranquillamente a dei canoni di eleganza, durata nel tempo e funzionalità massima, garantendo la protezione del muro e allo stesso tempo armonizzandosi perfettamente rispetto all’arredo.

Ma come scegliere il paraspigoli perfetto per la propria casa? Ecco di seguito qualche consiglio utile che potrà servirvi, nell’ipotesi in cui state pensando di adottare un profilo angolare per proteggere le piastrelle di ceramica.

Come scegliere il profilo angolare perfetto: qualche consiglio utile

Nella scelta del profilo angolare perfetto per la parete ad angolo di ceramica è bene tenere in considerazione l’altezza della piastrella, la zona di installazione, e ovviamente anche il design ed eventuali specifiche tecniche.

La zona di installazione del paraspigoli è importante in quanto alcune zone più esposte a umidità, spruzzi di acqua nonché utilizzo di sostanze e solventi per la pulizia devono essere create con materiali specifici, pensati per durare nel tempo.

I paraspigoli che sono più esposti devono invece essere non solo sicuri, ma anche esteticamente gradevoli, e possibilmente sposarsi anche con il contesto e l’arredo nonché, se possibile, richiamare anche il mobilio. Non dimentichiamo l’importanza di questo elemento dal punto di vista decorativo, trattandosi di una finitura e di un complemento di posa a vista, è importante che esso si sposi in maniera coerente con l’ambiente che lo circonda, risultando quindi gradevole anche da un punto di vista estetico.

Tipologie di paraspigoli: come orientarsi

Il profilo angolare o para spigolo per piastrelle può essere di diverso tipo, il che consente una scelta adatta rispetto alle proprie esigenze funzionali ma anche estetiche.

  • Para spigolo interno. Il profilo angolare con spigolo interno viene soprattutto utilizzato nelle zone del bagno, soprattutto in corrispondenza della giunzione fra il pavimento e rivestimento.
  • Profilo angolare con spigolo esterno.si tratta di una soluzione che permette di proteggere gli spigoli vivi (nel caso in cui il paraspigoli sia mirato a proteggere i bambini, bisogna optare per soluzioni arrotondate che riescano ad assorbire gli urti). In ogni caso il para spigolo esterno può servire a proteggere perfettamente la ceramica oppure a nascondere eventuali imperfezioni, come ad esempio questi paraspigoli in acciaio inox e in alluminio anodizzato, un modello estremamente funzionale e dall’estetica minimale che si sposa bene in un contesto contemporaneo, grazie anche alle sue linee pulite e sobrie.
  • I profili angolari possono essere squadrati oppure arrotondati. I profili arrotondati sono connotati da una superficie curva, e possono essere in commercio in diverse tipologie di materiale, dall’alluminio all’acciaio – finendo con la resina sintetica. Possono essere particolarmente adatti in una casa con bambini, in quanto la forma smussata riduce l’impatto e la possibilità di ferirsi in caso di urti.
  • I profili angolari squadrati sono invece connotati da una forma più rigida, e nonostante l’aspetto più serioso possono comunque adattarsi ad una tendenza architettonica minimale e moderna.