Decidere di fare una vacanza non sempre coincide con il periodo migliore. Se la prossima meta è l’Isola d’Elba, ti farà piacere sapere che questo è un posto meraviglioso tutto l’anno proprio perché non offre solo spiagge e mare, ma anche storia – tradizione e cultura.

Non solo, la caratteristica principale del posto è offrire un clima tipicamente mediterraneo ottimo anche di inverno perché protetto dalle catene montuose. Contrastando i venti che arrivano dal nord, all’Isola dell’Elba si possono godere temperature di circa 10 gradi in inverno arrivando a 25 gradi in estate. La media annua che troverai è di 15 gradi.

Solo leggendo questi numeri, ti sarai reso conto che organizzare un viaggio in questo posto italiano meraviglioso è fattibile in ogni periodo dell’anno. I residenti raccontano che, durante le giornate invernali soleggiate, si può andare a fare una bella passeggiata in riva al mare e prendere il sole senza avere freddo. Un buon compromesso, vero?

Scopriamo insieme altre caratteristiche sul clima dell’Isola d’Elba per organizzare una bella vacanza.

Qual è il periodo migliore per visitare l’Isola d’Elba?

Quando arriva il momento di organizzare le vacanze, si hanno sempre dei dubbi in merito alle temperature – venti e il periodo migliore da valutare. Il bello dell’Isola d’Elba, come anticipato, è offrire temperature miti e tantissime cose da fare e vedere. Una volta che hai scelto la tua struttura preferita, scegliendo tra i migliori hotel dell’Isola d’Elba, potrai dar sfogo alle tue abili capacità organizzative per non perdere nulla di questo posto meraviglioso.

Il gioiello italiano ha una posizione strategica e protetta, rendendolo turistico in tutte le quattro stagioni. Nel paragrafo sopra ti abbiamo spiegato la temperatura che puoi trovare, mentre per quanto riguarda la temperatura del mare sappi che è sempre gradevole da Aprile ad Ottobre.

Questo clima mediterraneo e marittimo concede poco spazio alle giornate piovose, soprattutto durante l’estate. Il vento maestrale e lo scirocco si alternano, così da poter passare ore in spiaggia senza soffrire il caldo.

Se ti piace fare sport acquatici, sappi che il Libeccio e il Ponente potrebbero renderti difficile l’esperienza o la traversata in barca. Ti basterà informarti prima senza rinunciare alle tue attività preferite. I venti freddi, invece, sono praticamente inesistenti e contrastati dalla catena montuosa che protegge tutta l’isola.

Se vuoi indicazioni più precise, sappi che i mesi di Marzo – Aprile e Maggio sono i mesi migliori da scegliere per la tua vacanza. La natura si veste di colori unici, le temperature sono miti e puoi scoprire l’isola con tutta la calma che desideri. Organizza la tua vacanza optando per il versante sud occidentale della Costa del Sole (Cavoli o Secchetto), se ami le temperature calde. Al contrario, se cerchi il fresco recati verso la costa settentrionale.

Per una vacanza di sole, mare e giri in barca i mesi migliori sono Giugno e Settembre, con pochi turisti e tanta tranquillità sempre con temperature miti oltre che piacevoli.

Come ampiamente argomentato, l’Isola d’Elba si differenzia da altri posti italiani per dare tutto in ogni stagione dell’anno. Questo è un ottimo vantaggio, considerando che non sempre si possa scegliere il periodo delle vacanze.