L’acquisto di una stampante per etichette nasce dall’esigenza di stampare numerosi codici a barre.

Le tipologie di stampanti per etichette possono essere svariate e con la possibilità di connettersi ai software con diverse modalità (seriale, wireless e USB).

Per chi non è del mestiere capire le differenze e le diverse impostazioni è complesso ed perché insieme a EDP Solution and Service rivenditore ufficiale di stampanti barcode andremo nello specifico a vedere e capire COME scegliere la stampante più consona alle proprie esigenze lavorative!

Buona lettura!

Stampanti barcode: come scegliere la stampante per etichette

Partiamo dal principio, scegliere una stampante barcode presuppone alcune consapevolezze:

tenere in considerazione l’obbiettivo, il bisogno ed il risultato che si vuole ottenere.

 Per capire ancora meglio le tue esigenze ti consiglio di rispondere a queste tre domande:

 Qual è l’ambiente in cui la stampante barcode dovrà lavorare? (privato, industriale, ufficio…)

  • Quali sono le etichette di cui hai bisogno? (formato, dimensione) Dove dovranno essere inserite? (materiale, superficie …)
  • Quante informazioni devono contenere queste etichette?

 Una volta chiarite le medesime informazione sapremo che:

 la stampante di cui avremo bisogno è: industriale, desktop o portatile

  • ci serve una stampante a trasferimento termico o diretto
  • la testina di stampa che ci serve è compresa dai 200 ai 600 dpi

È solo questione di etichette: stampante termica o trasferimento termico?

In base alla scelta della tecnologia di stampante che si desidera utilizzare le etichette si comportano in maniera differente.

In base alla risposta alla domanda numero due, ovvero: Quali sono le etichette di cui hai bisogno? (formato, dimensione) Dove dovranno essere inserite? (materiale, superficie…)

È indispensabile capire se utilizzare una stampante per etichette termica diretta o una stampante a trasferimento termico.

Vediamo insieme le differenze:

·        Stampante per etichette termica diretta:

la tecnologia in questione diventa ideale quando si ha la necessità di una stampa di etichette che risulti poco duratura.

·        Stampante a trasferimento termico:

Nel caso in cui le etichette debbano essere resistenti a diversi ambienti e intemperie la stampante che più viene consigliate e che soddisfa queste caratteristiche è la stampante a trasferimento termico: questo sistema di stampa non altera la composizione chimica della carta, adatto anche per materiali che risultano sintetici e/o resistenti.

Stampanti barcode: informazioni importanti

Ultima non per importanza è necessario prestare attenzione alla qualità e quantità di informazioni che è necessario stampare sull’etichetta.

In molte etichette, un esempio pratico sono quelle dei corrieri, riportano tante informazioni a partire dal nominativo, dal codice a barre, da informazioni aziendali e personali.

Facendo riferimento alla domanda numero 3 che abbiamo posto prima: Quante informazioni devono contenere queste etichette?

È necessario capire e scegliere la testina che più si adatta alle tue esigenze, più le informazioni saranno tante e più la risoluzione della testina di stampa dovrà essere maggiore.

È importante sapere che una stampante barcode può essere assemblabile e personalizzabile in base alle esigenze, esistono testine che partono dalla base quindi 200 dpi fino ad arrivare a 600 dpi.

Una volta che le linee guida generali per la scelta della stampante bar code vengono scelte in base alle proprie esigenze, orientarsi all’interno del mercato industriale risulterà più semplice in quanto si è consapevoli di ciò che si sta cercando.

Un consiglio che noi di EDP teniamo dare ai nostri clienti e non solo, è quello di affidarsi ad un’azienda professionista per la scelta e l’acquisto di una stampante bar code.

È importante però, arrivare con qualche nozione già chiara, ben definita e tranquillamente puoi seguire le principali tre domande che ti abbiamo posto precedentemente.!