Quando si pensa sia la macchina ad essere il vero amore di ogni uomo è perché non ci si è mai fermati ad osservarlo attentamente in un negozio per tutto-fare. Se non avete ancora sperimentato questo brivido, prendete vostro marito, compagno, amico o fratello ed accompagnatelo in un negozio d’arredamento.

Ora, come spiegarvi ciò che accadrà…uhm… Avete presente nei film quando i protagonisti hanno una rivelazione? Quindi cori innalzati l’Hallelujah, elemento in questione illuminato da una fonte divina provenire dal soffitto… Stessa reazione l’avranno loro, perché non importa quanto un mobile da cucina sia confortevole, o quanto grande possa essere un armadio da mettere in camera, quando il loro sguardo incontrerà il reparto mensole forse l’unica cosa che potrebbe distrarli è il commesso che annuncia la chiusura del negozio.

Non si sa come, ma l’idea di mensolare casa li affascina tutti, è un denominatore comune: “Datemi una mensola e vi riempirò casa!” …o forse non era così… in ogni caso, Archimede sarebbe orgoglioso di loro.

Ma come dargli torto in fondo?

La mensola è il complemento d’arredo più socievole che esista: sempre aperta, disponibile, accogliente. Per non togliere la sua versatilità: cucina, salotto, bagno ed addirittura in corridoio, permette di salvare spazio oltre a donare un tocco personale agli ambienti stimolando la nostra fantasia, mischiandola in una combo perfetta con lo stile prevalente in casa.

Dalla duplice anima, funzionale ed estetica, la puoi usare in mille modi tra cui contenere cibi, libri, stoviglie, oggetti di decoro, animali… indubbiamente i vostri gatti le adorerebbero, più sono in alto e meglio è per loro.

Bisogna porre attenzione ed un freno però, il rischio di appesantire l’ambiente è dietro ogni angolo, c’è il pericolo di causare l’effetto rimpicciolimento invece del suo opposto.  Se avete un appartamento dalle dimensioni ridotte, rimpinzarlo di scaffalature extra forse non è la soluzione più ideale, senza dimenticarci che anche la luce dell’ambiente ne risentirebbe.

Grazie al cielo, c’è una soluzione ad ogni problema. Se proprio non potete fare a meno delle mensole, per necessità o solo per pura passione, il vetro o il cristallo potrebbe fare al caso vostro.     Il vetro, a differenza dei legni o dei metalli, contribuisce a donare luminosità alle stanze, alleggerisce l’atmosfera generale ed evita il rischio di sentirsi soffocati dai mobili, scongiurando il pericolo di cadere nel pacchiano.

Inoltre, per richiamare la luce ed esaltare la struttura stessa della mensola in vetro, si potrebbe andare a scegliere supporti per mensole come questo che oltre ad essere studiati apposta per sostenere al meglio la mensola, hanno una serie di finiture cromatiche che permettono di adattarsi agli stili differenti, creando un punto d’ancoraggio fra l’arredamento e la mensola che andrete ad applicare.

È importante che arrediate casa nel miglior modo possibile, sia nella scelta dei prodotti dove la qualità non delude mai, sia nello stile. Magari nascondete il martello e le viti se vi trovate accanto ad un partner un po’ troppo euforico per le mensole.