Scoppia la moda delle cucine da esterno anche in Italia e scoppia proprio grazie al Covid! Sono tante le novità che questo anno funesto ha portato nella vita di tutti noi. La DAD, il boom tecnologico, l’aumento delle connessioni, gli acquisti online, le video conferenze, ma anche tanti cambiamenti anche in ambito di arredo e di design. Con l’arrivo della primavera, sono in molti che stanno correndo ai ripari per evitare un’altra Pasqua e tanti giorni di bel tempo obbligati a starsene chiusi in casa. Già da gennaio scorso si aveva avuto un primo sentore di questa nuova tendenza, con l’aumento delle richieste delle cucine da giardino. Trovandoci in Italia è doveroso spiegare cos’è la cucina da giardino: nulla a che vedere con le soluzioni in muratura che spesso si vedono nelle case di villeggiatura. Le cucine da esterno sono vere e proprie cucine di altissima fattura realizzate in acciaio inox e pensate per resistere alle intemperie per decine e decine di anni. Nate negli stati uniti (gli americani sono grandissimi appassionati di BBQ e di cucina all’aperto), oggi questo componente d’arredo di lusso sta spopolando non solo nelle case dei vip ma anche nelle piccole ville di “comunissimi cittadini” stanchi di vedersi bloccati in casa senza poter vivere appieno il benessere dell’outdoor.

Cucine su misura e cucine (più economiche) realizzate in serie

Se si vuole acquistare una cucina per esterno di design, non ci sono dubbi bisogna puntare sul made in Italy. Tra le realtà che in questi anni hanno aumentato di moltissimo il fatturato con la vendita di Outdoor Kitchen è l’azienda Officine Fanesi, impresa marchigiana che ha lanciato due linee di produzione che in questi ultimi anni sono state esportate in tutti gli angoli del globo. L’azienda, infatti, da sempre conosciuta per la produzione di cucine in acciaio per esterni su misura, ha lanciato da qualche mese una nuova linea pensata soprattutto per l’ancora acerbo mercato italiano: OFoutodoorkitchens. OFoutodoorkitchens è uno spin-off di Officine Fanesi che produce cucina da giardino modulari con barbecue a gas, barbecue a legna, lavello, frigo e cassetti in acciaio realizzati in misure standard in modo da abbattere notevolmente i prezzi.

Dove trovare le cucine per esterno più belle del mondo

Ci sono realtà straordinarie in giro per il mondo che realizzano cucine per esterno da far girare la testa. Se vi sta venendo in mente di chiedere un preventivo, fatevi un giro tra i produttori di cucine da giardino più trendy del mondo:

  1. Küchen Baum e.K. (Germania)
  2. John Michael Kitchens (USA)
  3. Mia Cucina (USA)
  4. Steel-Cucine (Italia)
  5. Officine Gullo (Italia)
  6. Tecnozeta (Italia)

Quanto costa una cucina outdoor

Acquistare una cucina da esterno non è una scelta da fare pensando al portafogli. Una cucina in acciaio per spazi all’aperto fa parte di quelle scelte che non si fanno razionalmente. Una cucina con barbecue nel giardino signifia benessere psicofisico, aria aperta, sole, amici, convivialità, grigliate con i parenti, momenti felici mentre si ascolta lo sfrigolare delle bistecche sulla griglia. La spesa media per una cucina da esterno completa varia dai 6.000 ai 15.000 euro completa di installazione. Chiaramente non essendoci limite al bello e ai particolari, facile che la spesa salga all’aumentare delle richieste che si possono fare al produttore.