Negli ultimi anni si sono sviluppate sempre più quelle che vengono chiamate “intolleranze alimentari”. E sempre più spesso vi sono uomini e donne intolleranti al glutine: ecco perché negli scaffali dei supermarket o nei negozi appositi stanno aumentando a dismisura i prodotti e gli alimenti privi di glutine.

Un esempio? La farina di mandorle fatta in casa, ideale per realizzare dolci che altrimenti ben pochi potrebbero mangiare. Ma perché comprarla quando la si può realizzare da soli? Scopri questo minitutorial offerto dal nostro sito partner Curarsi al naturale.

Farina di mandorle fatta in casa

Ingredienti ed accessori per fare la farina di mandorle:

  • 300 grammi mandorle fresche,
  • 1,5 lt di acqua,
  • 1 mandorla amara.

Procedimento per la preparazione della farina di mandorle fatta in casa

1) La prima cosa da fare è “rendere” la mandorla amara. Quindi mettete la mandorla in una tazzina piena d’acqua per circa 12 ore. Poi sbucciatela e tagliatela a metà, quindi rimettetela nella tazzina per 24 ore, cercando di cambiare l’acqua ogni 8 ore.

Conosci i benefici delle mandorle? Nel prossimo articolo parleremo nell’approfondito di benefici e calorie delle mandorle.

Tenete presente per fare la farina di mandorle in casa, che maggiore sarà il tempo trascorso in “ammollo”, maggiore sarà il sapore amarognolo. Infine, asciugatela per circa 2 ore all’interno di un canovaccio. Mettetela da parte. Siete a buon punto per la vostra farina di mandorle.

2) Fate bollire l’acqua in una pentola capiente, quindi versate le mandorle fresche e fate bollire il tutto per 5 minuti circa. Poi spegnere il fornello e lasciare le mandorle nella pentola per altri 5 minuti circa. Vedrete che l’acqua sarà diventata del colore della buccia delle mandorle, quindi cambiatela e fate bollire le mandorle per altri 5 minuti.

3) Fate raffreddare l’acqua della cottura, senza scolare le mandorle. Una volta fredda, o comunque tiepida, scolate le mandorle, sbucciatele, e lasciatele ad asciugare come fatto in precedenza per la mandorla amara.

4) Quando le vostre mandorle scolate saranno fredde, inserite le mandorle fresche e quella amara nel boccale del frullatore. Una volta tritate finemente, la vostra farina di mandorle sarà pronta.

Ora potete dare il via libera alla vostra fantasia e, perché no, anche alla vostra golosità oppure acquistare la farina di mandorle direttamente cliccando qua sotto.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • www.vegolosi.it/glossario/farina-di-mandorle/
  • www.baritoday.it/benessere/cura-persona/olio-mandorle-benefici-pelle-corpo-bari.html