Se ami lavorare sulle tue auto e moto, perché non allestire in garage una vera e propria officina? Bastano pochi strumenti e un minimo di organizzazione per trasformare il tuo spazio in un luogo adatto a svolgere le attività di manutenzione e riparazione in tutta sicurezza.

È chiaro che si tratta di un lavoro da seguire con minuziosità, in modo tale da non commettere errori e poter lavorare tranquillamente su ciò che vuoi. Potrai convertire il tuo garage in officina semplicemente per passione, senza far sì che diventi un lavoro.

Infatti, se sei appassionato di meccanica e fai da te, ti divertirai un mondo a smontare, pulire e sistemare i tuoi mezzi!

Dei meccanici autorizzati per il marchio BMW e Mini, selezionati per la vasta esperienza e concorrenzialità dei prezzi, ci ricordano sempre che nel sostituire un pezzo o montare un accessorio, la miglior scelta sarà sempre con l’utilizzo di ricambi originali riconosciuti dalla casa madre.

Inoltre come accade per i prodotti originali per BMW Mini e BMW Motorrad rivolgendoti a dei centri autorizzati sarai sempre tutelato da garanzia.

Come allestire un garage officina: 5 idee da seguire

Vediamo di seguito, 5 idee che ti aiuteranno a comprendere come allestire un garage officina:

  1. Crea uno spazio dedicato alla tua officina: innanzitutto, devi avere uno spazio adeguato a lavorare. Se non hai un garage, puoi usare una stanza in casa o iniziare a costruirne uno. Assicurati di avere abbastanza spazio per lavorare comodamente e per muovere le macchine intorno.
  2. Scegli il tuo equipaggiamento: Una volta che hai lo spazio adatto, è il momento di iniziare a scegliere il tuo equipaggiamento. Ci sono diversi tipi di macchinari, computer e attrezzi da considerare, quindi assicurati di fare un po’ di ricerca prima di decidere cosa acquistare. In generale, avrai bisogno di almeno un compressore d’aria, un carrello elevatore e diverse attrezzature per la pulizia e la manutenzione.
  3. Buona illuminazione: preferibilmente, l’illuminazione dell’officina dovrà essere a LED in modo da garantire una maggiore durata nel tempo.
  4. Scaffali: estremamente importanti per mantenere un certo ordine, visto che ci andranno gli utensili e gli attrezzi indispensabili per il lavoro sulle moto e auto.
  5. Banco di lavoro: un elemento altrettanto indispensabile su cui focalizzare il tuo lavoro. Esistono in commercio diversi modelli, in metallo, legno, mobili o fissi, tutto dipenderà dall’utilizzo principale.
  6.  Parete attrezzata: un’ottima soluzione per risparmiare spazio e avere sempre a portata di mano, degli attrezzi a muro da prendere velocemente all’occorrenza.
  7. Carrelli da officina: nel tuo garage che diverrà presto officina, non possono mancare i carrelli che si trovano in tutte le officine. Avrai modo di organizzare al meglio il tuo set di chiavi e poter scegliere l’attrezzo giusto al momento giusto.
  8. Cassettiera: non si potrebbe definire officina senza una cassettiera in cui mettere tutte le viti e gli elementi piccoli da lavoro.

Quali sono gli attrezzi del meccanico? L’elenco completo

Se vuoi allestire una vera e propria officina nel tuo garage, devi procurarti tutti gli attrezzi del meccanico. In questo articolo ti elenchiamo tutto l’occorrente per iniziare a lavorare su auto e moto.

  • Compressore d’aria: è indispensabile per gonfiare gli pneumatici o per utilizzare altri strumenti come la pistola a spruzzo.
  • Saldatrice: ti sarà utile per riparare parti in metallo o per eseguire dei collegamenti elettrici.
  • Pistola a spruzzo: serve per applicare vernici e altri materiali liquidi su superfici ampie.
  • Cric: indispensabile per sollevare l’auto o la moto quando devono essere sottoposte a interventi di manutenzione o riparazioni.
  • Trapano: uno degli strumenti più sottovalutati (probabilmente), ma che si rivelerà essenziali in quasi ogni attività di lavoro.

 

Vi ricordiamo che qualora la vostra due ruote fosse d’epoca, avrete degli sconti su assicurazione e bollo, ma sarà sicuramente più faticoso e costoso trovare ricambi e risparmiare anche con il fai da te.