Negli ultimi anni anche in Italia abbiamo assistito a un crescente interesse verso i temi del risparmio energetico, in particolar modo negli ambienti domestici. Tutto ciò, in termini pratici, si è tradotto in un aumento sensibile degli investimenti in questo settore. Tra le soluzioni adottate c’è quella dei cappotti termici esterni, sia sulle singole abitazioni che sui condomini.
Generalmente vengono messi in risalto i tanti benefici di questa soluzione. Nel questo articolo, invece, vogliamo andare contro corrente e cercare di capire se ci sono degli svantaggi.
Principali soluzioni per isolate termicamente casa
Prima di esaminare gli eventuali svantaggi, è utile passare brevemente in rassegna le soluzioni alternative al cappotto termico esterno, per isolare l’abitazione e renderla decisamente più “green” dal punto di vista ambientale.
La prima consiste nel cosiddetto insufflaggio, vale a dire nella creazione di un’intercapedine nella parete di casa, riempita poi con del materiale isolante.
Un altro valido metodo prevede la creazione di un cappotto termico interno, che inevitabilmente sottrae spazio agli ambienti interni della casa.
Quali sono, quindi, gli svantaggi del cappotto termico?
A fronte dei benefici che una casa e i suoi abitanti traggono da un lavoro di rivestimento termico esterno, esistono degli svantaggi per chi adotta questo tipo di soluzione.
Il primo, nonché il più evidente, riguarda l’aspetto economico di tale intervento. Detto in altre parole, quello del cappotto termico esterno è un lavoro costoso; per tale motivo, le spese affrontate si potranno ammortizzate in moltissimi anni.
Questo perché tale tipo di lavoro edile, pur essendo detraibile al 65% (per arrivare al 75% nel caso dei condomini), costa in termini assoluti di più rispetto ad altri tipi di interventi, come ad esempio il rivestimento interno.
Un altro svantaggio consiste nel dover necessariamente rivestire tutta la superficie esterna del complesso abitativo, e ciò potrebbe rappresentare un problema nel caso di un condominio, poiché saranno coinvolti tutti i condomini.
Infine, poiché il cappotto termico esterno ricopre totalmente le pareti esterne di una casa, necessariamente richiederà un successivo lavoro di tinteggiatura.
Per approfondire vedi anche
- https://www.ecostili.it/cappotto-termico-quali-sono-gli-svantaggi/
- https://www.ilmessaggero.it/casa/news/casa-news/isolamento_termico_perche_il_cappotto_e_la_scelta_migliore/3715635.html