Capita quotidianamente a tutti noi di cercare informazioni sul web attraverso Google. Stiamo parlando del motore di ricerca più importante, che ogni giorno restituisce milioni di risultati praticamente in ogni angolo del mondo.

Essere primi su Google è un vantaggio competitivo per tutte quelle aziende ed e-commerce che proprio grazie al web vogliono ottenere maggiore visibilità e vendere di più. In questo articolo troverai alcune utili indicazioni per scalare i primi posti di Google.

Come essere ai primi posti su questo motore di ricerca

Risulta ben chiaro quanto sia importante riuscire a ottenere le prime posizioni su Google, meglio se per le parole chiave più rilevante per la nostra attività.

Si può avere un sito nuovo di zecca e con una grafica assai accattivante, ma tutto ciò non è affatto sufficiente per posizionare lo stesso sito ai primi posti di Google.

Per ottenere questo risultato, si può optare per due soluzioni: imparare le basi della SEO e arrangiarsi con il proprio blog o e-commerce; in alternativa, ci si può affidare a dei professionisti specializzati in questo tipo di attività.

Ottimizzare un sito e scegliere le parole chiave

La chiave di tutto, è proprio il caso di dire, sono le parole chiave per cui vogliamo essere ai primi posti su Google e quindi essere trovati più facilmente dai nostri potenziali clienti.

Il primo passo è quello di stilare una lista di parole chiave e scegliere quelle per cui realizzare degli articoli. Nel caso di un blog, ad esempio, è consigliabile realizzare dei contenuti che includano tali parole chiave.

Naturalmente il lavoro di posizionamento di un sito sui motori di ricerca non si esaurisce con queste semplici indicazioni ma è molto altro. Ci sono settori molto competitivi nei quali è indispensabile rivolgersi a un professionista.

Sul mercato ci sono dei bravissimi professionisti SEO e agenzie specializzate in posizionamento di blog, siti ed e-commerce su Google. A fronte di un investimento economico iniziale anche rilevante, nel giro di pochi mesi si potrà ottenere maggiore visibilità sul web.

Per approfondire vedi anche