Sempre più italiani decidono di passare qualche giorno in casa di parenti o amici che vivono in un’altra città. Questa scelta può essere una scusa per trascorrere più tempo con i propri cari, oppure semplicemente un modo per risparmiare il costo dell’albergo.

Di certo vivere qualche giorno a casa di qualcuno, anche se sono persone che si conoscono da una vita, implica un piccolo dono di ringraziamento verso chi ci ospita.

A questo punto sorge una domanda: cosa regalare? La fantasia, da questo punto di vista, non ha confini e aiuta a scegliere il regalo giusto. Se non vuoi impazzire, però, devi sapere che ci sono dei doni “evergreen” grazie ai quali non rischierai mai di sfigurare.

Piccoli doni legati al cibo

Tra i regali più tradizionali per ricambiare l’ospitalità spiccano quelli legati al cibo. Presentarsi in casa di amici o parenti con una bottiglia di vino, specialmente se di grande valore, può essere un’ottima idea.

Se proveniamo da altre regioni, un’idea potrebbe essere quella di portare un dolce tipico, un salume o un formaggio caratteristico della terra natìa. E nel Belpaese, qualsiasi zona per fortuna ha le sue bontà da sfoggiare ad amici e parenti!

Un omaggio floreale

Le piante e i fiori sono delle valide alternative per ricambiare l’ospitalità, in particolare se il padrone di casa ha il pollice verde e apprezza la presenza di una nuova “vita” in casa.

Un regalo per la casa

Infine, tra i regali da donare non potevano mancare quelli legati alla casa. Un oggetto di uso quotidiano può essere un’ottima idea se le persone che ci ospitano hanno da poco cambiato abitazione oppure rimodernato gli spazi domestici.

Altri consigli per ricambiare l’ospitalità

Spesso, più che i regali, vengono graditi gli aiuti pratici che si danno alle persone che ci stanno ospitando. Se proporre di divedere le spese per il soggiorno potrebbe essere preso come qualcosa di offensivo, aiutare a sparecchiare o sistemare la cucina alla fine di un pasto, è un gesto carino e assai apprezzato.

Per approfondire vedi anche

  • https://www.mondoaforismi.org/cosa-regalare-per-ringraziare-dellospitalita/
  • https://d.repubblica.it/famiglia/2014/07/16/news/bon_ton_galateo_ospite_vacanza_buone_maniere-2216342/