Il grande dilemma di ogni donna (ma anche uomo) quando compaiono i primi capelli bianchi è di come riuscire a coprirli. Ci sono persone che si rassegnano, altre coprono la ricrescita con pazienza e poi c’è chi sceglie tra le varie soluzioni a disposizione.

In ogni caso, il capello bianco non si può combattere e bisogna conviverci. Ma perché si formano e capelli bianchi e qual è l’età media di comparsa?

Perché compaiono i capelli bianchi

I capelli bianchi non sono associati all’età di una persona, infatti è possibile che compaiano già ad una età inferiore ai 20/25 anni. Quando accade è perché il capello non produce più il suo colore naturale.

I melanociti sono cellule che si trovano alla base del follicolo pilifero. Sono chiamati a produrre melanina e colorare il capello. Queste cellule sono le stesse che si occupano di colorare e abbronzare la pelle, ma con i capelli funzionano in maniera differente.

La melanina viene sviluppata e si diffonde lungo il fusto del capello, notando una crescita uniforme con il proprio colore naturale. Arriva un momento in cui queste cellule non sono più in grado di produrre melanina e, di conseguenza, i capelli restano senza colore crescendo in bianco.

Una volta che il capello assume il colore bianco, non si potrà più fare nulla e non ci sono processi inversi per lo sviluppo della melanina. Il fenomeno è così confermato da sempre, anche se gli scienziati sperano un giorno di trovare un rimedio.

Le mode attuali consentono di scegliere cosa fare dei propri capelli bianchi, lasciandoli al naturale per una nota di carattere o decidere di tingerli. Si possono applicare delle tinte dal parrucchiere o coprire delicatamente i capelli bianchi con prodotti di alta qualità, come si può leggere su https://fashionandbeautyblog.it/che-cose-e-come-si-usa-chromative-de-loreal/.

Oggi è possibile avere a disposizione ogni tipo di strumento, per fare della propria chioma un qualcosa di personale.

 

I capelli possono diventare grigi?

I capelli grigi non esistono e sono una illusione ottica. Quando la melanina colora, significa che i capelli crescono con il loro colore. Nel momento in cui termina la sua produzione, il capello crescerà di colore bianco. Non ci sono vie di mezzo o colori alternativi.

Ma attenzione, ogni follicolo pilifero ha una vita propria per questo alcuni capelli potrebbero crescere con colore e altri no. La visione del capello grigio non è altro che un insieme dei colorati con i bianchi.

Le cause dei capelli bianchi

Le cause dei capelli bianchi non sono legate solo al processo di invecchiamento, ma anche alla genetica e lo stress.

A partire dai 40 anni di età si nota una diminuzione dei melanociti, con un 20% in meno ogni 10 anni. Ovviamente, questo provoca una diminuzione della melanina e comparsa maggiore di capelli bianchi.

È un fenomeno irreversibile che si può accusare anche a seguito di un forte stress o per ereditarietà.

Un altro fattore da prendere in considerazione è l’etnia. Infatti nei caucasici si ha una manifestazione a partire dai 35 anni, mentre per gli asiatici si parte dai 40 anni e per gli africani dai 45 anni.