Quando si tratta di viaggi, il mondo sembra quasi essere diviso in due: chi viaggia in camper (se non l’hai mai fatto, qui trovi alcuni consigli utili per cominciare) e chi sceglie altri mezzi.

Avere un camper proprio è una scelta sicuramente dispendiosa, e chi decide di comprarne uno, ne fa uno stile di vita e difficilmente cercherà altre alternative di viaggio.

In tutti gli altri casi, potrebbe essere interessante alloggiare su quattro ruote, senza però doversi impegnare all’acquisto. Ecco perché esistono noleggi di camper, le cui regole sono simili a quelle dell’affitto auto, con la differenza che, per ovvie ragioni, manca una soluzione corrispondente alle offerte di noleggio a lungo termine per privati, come quelle di Movenzia, frequenti nel settore automotive.

In quali casi è meglio noleggiare un camper? Di quali elementi bisogna tenere conto prima di valutare l’affitto di un veicolo di questo tipo?

Leggi l’articolo per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di pianificare il tuo prossimo viaggio.

 

Cosa devi sapere prima di noleggiare un camper

La scelta di andare in vacanza con un camper ti dà sicuramente la possibilità di essere completamente libero e indipendente, ed anche di non dover pianificare itinerari e tappe con largo anticipo.

Per affittare un camper è bene tenere conto di diversi aspetti, in modo da evitare spiacevoli sorprese e buttare inutilmente i tuoi soldi, o peggio, rovinarti le vacanze.

Passiamo, quindi, in rassegna, alcuni dubbi che la maggior parte delle persone ha circa l’uso di un camper. Attraverso questi punti, vi forniremo informazioni utili prima di iniziare a chiedere dei preventivi di noleggi.

 

Quale patente serve per guidare il camper

Ti farà piacere sapere che, in linea di massima, i camper a noleggio possono essere guidati con la patente B, ovvero quella che serve per l’automobile.

 

Quanto costa noleggiare un camper

Il prezzo del noleggio di questo veicolo dipende da moltissimi fattori. Ad esempio, dal modello scelto (un mansardato avrà un costo diverso da un van) e dal periodo dell’anno (in estate e nelle settimane di festa il prezzo salirà). Detto ciò, se si riesce ad evitare l’alta stagione, il camper sarà sicuramente più abbordabile e vi consentirà, tra l’altro, di evitare il sovraffollamento dei luoghi di villeggiatura.

 

Quale modello di camper scegliere

Di sicuro, dal momento che si tratta di noleggio, un aspetto positivo è il fatto di poter provare diversi modelli ogni volta che si sceglie di affittarne uno.

Tanto per cominciare, devi considerare che questo sarà il tuo “hotel” per le vacanze, per cui parti con il calcolo dello spazio necessario in base alle persone che viaggeranno. In secondo luogo, considera l’uso che devi fare del camper, ovvero, quanto tempo devi trascorrere al suo interno, quali necessità e priorità hai rispetto alle attività di vita quotidiana, ovvero cucinare, lavarsi, dormire.

Una volta fatte queste riflessioni, scegli il camper più adatto, ad esempio quello con più spazio per il tavolo da pranzo oppure quello che ti offre più comfort per la notte, ecc.

 

Quanti chilometri posso percorrere con un camper a noleggio

Questo dipende dal contratto di noleggio, perché in alcuni casi, come avviene per le auto, viene stabilito un limite di chilometri. In altri, invece, il chilometraggio è illimitato e non ci sono vincoli in questo senso. Assicurati di avere queste informazioni prima di partire, poiché è un aspetto che può influire molto sull’itinerario che avevi pensato di fare.

 

Cosa c’è in dotazione nel camper

In genere i camper a noleggio sono forniti di tutto ciò che serve per l’autonomia della “casa a quattro ruote”, ovvero cavi per la corrente e bombola del gas. In realtà, spesso ci sono anche degli utensili utili per cucinare, come pentole, piatti e bicchieri, e l’occorrente per sostare all’esterno, come sedie e tavoli. Addirittura, alcuni forniscono degli extra come carta igienica e prodotti per la pulizia, in modo da dotare il mezzo di tutti i comfort possibili.

 

Gi animali possono venire con me in camper

Chi noleggia i camper dà la possibilità di portare gli animali in camper, ma siccome ogni agenzia ha le sue regole, informati preventivamente prima di partire con il tuo amico a quattro zampe e assicurati che ci sia lo spazio e il comfort di cui ha bisogno.