La spalla è un’articolazione essenziale per le azioni quotidiane e, quando la salute di questa è compromessa, possono insorgere problemi per i quali può essere necessario impiantare una protesi.

Esistono tre tipi di protesi:

  • Endoprotesi: Consiste nella sostituzione della testa omerale;
  • Artroprotesi: Si inserisce tra la cavità glenoidea della scapola e la testa dell’omero;
  • Protesi miste: Sostituiscono parzialmente i capi articolari.

La protesi inversa, che fa parte delle artroprotesi, è chiamata così perché la dinamica tra i rapporti articolari è invertita. Se normalmente la testa dell’omero è convessa e la cavità glenoidea è concava, in questo tipo di protesi la testa dell’omero risulterà concava e la cavità glenoidea sarà convessa, al fine di evitare la lussazione della spalla.

Quando si parla di protesi inversa, ciò che preoccupa maggiormente è il pensiero di una riabilitazione post operatoria lunga e dolorosa, ma in pochi sanno che il percorso riabilitativo inizia ancora prima dell’intervento.

In fase preoperatoria il paziente, con l’aiuto di un fisioterapista, dovrà eseguire degli esercizi mirati al rinforzo muscolare e alla mobilità articolare, così da facilitare il recupero post operatorio.

Il protocollo riabilitativo post operatorio si divide in tre fasi e inizia diverse settimane dopo l’intervento.Ha come obiettivi la riparazione dei tessuti, la prevenzione di complicanze e il recupero della funzionalità articolare.

In fase iniziale, il fisioterapista eseguirà un lavoro passivo atto a migliorare la mobilità dei tessuti e iniziare a dar movimento all’articolazione gleno-omerale.

La seconda fase si focalizza sul recupero della mobilità parziale e della propriocettività (cioè del controllo della spalla nello spazio) al quale viene affiancato un cauto rinforzo muscolare.

La fase finale del protocollo riabilitativo mira al recupero massimo della mobilità, della funzionalità e della forza. Dopo diversi mesi di fisioterapia, il paziente sarà in grado di riacquistare autonomia nel movimento, nella resistenza e nella forza dell’arto.

Per maggiori informazioni visita:

  • https://www.fisioterapiaitalia.com/patologie/spalla/protesi-di-spalla/
  • https://www.humanitas.it/cure/chirurgia-protesica-della-spalla