Le novità portate dagli accordi di Parigi del 2020 inducono sempre più aziende nostrane a investire nelle energie rinnovabili.

Il recente deal, infatti, porterà i paesi coinvolti a ridurre l’uso di combustibili fossili del 50% entro il 2050 e a incrementare del 32% l’uso di energie alternative.

Quali sono le energie rinnovabili presenti oggi?

Oggi, nella nostra epoca, le energie volte a tutelare la salute del pianeta sono queste:

  • solare
  • eolica
  • idroelettrica
  • mareomotrice
  • geotermica
  • energia da biomassa

La più utilizzata sulla Terra è quella idroelettrica che copre il 18% dell’energia mondiale e il 54% di quella rinnovabile.

Energie rinnovabili in Italia

Ora riferendoci alle caratteristiche geofisiche e geotermiche del nostro Paese, possiamo dire che – con i dati 2020 alla mano – gli investimenti nel green stanno crescendo. A tal punto che siamo al terzo posto in Europa con il 36%.

Gli impianti fotovoltaici sono sempre più richiesti, perché proposti da affidabili player sul mercato. L’energia eolica e le sue centrali hanno fatto un bel balzo in avanti, così come quote minori si rilevano per l’idroelettrica e la geotermica.

La copertura di energia elettrica con le nuove forme rinnovabili è arrivata al 33%; quella fotovoltaica al 20% e le bioenergie sono al 17%.

Aziende italiane producono energie rinnovabili e investimenti

Fra i player che producono energie di questo tipo abbiamo aziende di nomea nazionale fra cui citiamo: A2A, Acea, Alperia, CVA, E.ON, Edison, Enel, Erg, Falck Renewables, Hydro Dolomiti Energia, Iren, Ital Green Energy Holding e tanti altri.

Ora, se volete essere pionieri come fondisti in questo settore e andare oltre le dinamiche sicure di fondi internazionali come questo BGF GLOBAL MULTI-ASSET INCOME HEDGED E5G EUR DIS di BLACKROCK INVESTMENT MANAGEMENT LTD (codice ISIN lu0784385501) potete puntare su tre aziende nostrane.

Enel

La multinazionale opera come distributore di elettricità e gas, e si occupa anche di trasporto e stoccaggio. È quotata a Piazza Affari e serve moltissimi paesi. La società affiliata che si occupa delle energie alternative è l’Enel Green Power.

Quest’ultima da più di un anno sta avendo rialzi continui del titolo in borsa ed è un cavallo sicuro su cui puntare.

Eni

La società che al tempo fu fondata da Enrico Mattei è ormai fornitrice di elettricità, petrolio, trasporto di gasdotti naturali e idrocarburi in Italia, in parte dell’Africa, in Kazakistan e in Australia.

La sua potenza resta sempre legata alla raffinazione e lavorazione del greggio, però grazie a Energy Solutions si sta impegnando nell’eolico, nel fotovoltaico, idroelettrico, geotermico, solare e delle bioenergie.

Nel 2020 il suo titolo era ai minimi da vent’anni, ma quest’anno pare che l’incremento stia viaggiando a un +20%. Questo fa sì che le sue azioni siano ora acquistabili e che potrebbero poi crescere e riprendersi.

Falck Renewables

La società è la più impegnata nel green ed è un operatore internazionale che si occupa di progettazione, realizzazione e sviluppo di impianti puliti.

Per ora il titolo è cresciuto dello 0,09% nell’ultimo anno, ma le azioni sono a buon mercato: 5 euro.