Il trasloco: che trauma. Siamo certi che chi immagina di traslocare pensa esattamente questo. Come dargli torto? Prendi tutta la vita e chiudila in scatoloni, tra disordine, fretta e spesso caos organizzativo.

Ma c’è un segreto e consiste nell’imparare come fare un trasloco in maniera semplice e soprattutto velocemente e senza ansia. Non servirà la bacchetta magica, bensì qualche consiglio dei veterani del settore, che ne hanno viste di ogni e che sanno come fare.

Traslocare in maniera semplice: si può

Se si pensa di affidarsi alle proprie forze, senza ingaggiare nessuno, si perde in partenza. Se si pensa di poter chiamare in aiuto genitori, amici o figli, la disfatta è dietro l’angolo. Un trasloco esce bene solo se ci si affida a una ditta di traslochi seria e affidabile che sia in grado non solo di trasportare tutto dal punto A al punto B, ma anche di dare tutti i consigli utili.

Spesso quando si è in procinto di ingaggiare una impresa per traslochi ci si blocca pensando al prezzo. Si teme che possa essere un servizio troppo caro, che non ci si può permettere. Ma non è sempre così. Esistono delle ditte di traslochi low cost che offrono dei servizi impeccabili a prezzi abbordabili.

La scelta però deve essere oculata. Il consiglio è quello di individuare la ditta e richiedere un preventivo così da avere le idee chiare sin da subito. La ditta perfetta è quella che, oltre a offrire un buon servizio a un ottimo prezzo, è sempre al fianco di chi deve traslocare con i suoi preziosi consigli.

Ad esempio, il miglior consiglio che può dare un esperto di traslochi è quello che riguarda il come imballare un mobile per un trasferimento o, ancora, quello per non trovarsi brutte sorprese aprendo uno scatolone.

Sì, perché di solito quando si è nella nuova casa e si aprono gli scatoloni ci si accorge sempre di qualche danno, di qualche bicchiere disperso o di qualche vestito perso. Può non accadere? Certo: con l’organizzazione che solo un esperto può avere.

Parlando con chi di traslochi se ne intende abbiamo appreso dei semplici trucchetti. Come imballare gli oggetti fragili? Con minuzia e attenzione. Si devono creare delle vere e proprie protezioni, così da non farli rompere. Allo stesso modo si deve curare l’imballaggio di mobili ed elettrodomestici, per evitare graffi o danni.

Per gli scatoloni, invece, c’è un altro segreto. Innanzitutto è preferibile individuare delle box abbastanza grandi, che siano in grado di contenere più oggetti. In questo modo si potranno, ad esempio, conservare e imballare tutti i piatti insieme, tutto il make up, tutti i libri e così via. L’altro suggerimento è quello di catalogare in maniera minuziosa ogni scatolone, così da conoscerne in anticipo il contenuto. Non sempre si apriranno tutti insieme una volta giunti nella nuova casa e sapere dov’è questo e dov’è quello è di fondamentale importanza.

Dopo aver preparato tutto, la ditta di traslochi penserà al trasporto di tutto il necessario dalla prima casa a quella nuova. In questo modo, dopo essere arrivati, sarà semplice scaricare tutto il materiale e iniziare un’altra parte molto complessa: quella che prevede l’arredamento della nuova casa.

Se non si ha subito a disposizione il nuovo appartamento, molte ditte di traslochi offrono il servizio di deposito mobili mentre molte altre affittano le scale aeree per sollevare scatoloni e mobili pesanti. In questo modo sarà semplice effettuare il trasloco anche ai piani più alti.

Piccoli e semplici consigli che, però, sono in grado di cambiare la percezione del trasloco.