Il colloquio di lavoro è una di quelle circostanze dove l’abito fa davvero il monaco. Inviare il proprio curriculum è solo il primo passo, quello che vi porta alla soglia dell’azienda. Per superare quella soglia, dare una prima impressione di sé positiva al futuro datore di lavoro diventa fondamentale.

In linea generale, dovete aspettarvi che chiunque vi riceverà al colloquio si farà già un’opinione completa di voi prima ancora di stringervi la mano.

Se penserete al colloquio non come ad un test, ma come al vostro primo effettivo giorno di lavoro in quell’azienda, vi sarà più facile capire come presentarvi, evitando il rischio di risultare troppo eccentrici o di cattivo gusto senza volerlo.

Dress Code

Come vestirsi per un colloquio di lavoro? Sicuramente essere preparati sul tipo di azienda per cui farete il colloquio può darvi una mano, ancora meglio se avete già visto che tipo di dress code seguono i vostri potenziali futuri colleghi.

A meno che non si tratti di un lavoro creativo in cui la libertà e l’originalità sono maggiormente apprezzate, non si può sbagliare se si segue una linea di stile formale.

Preparate per tempo i singoli indumenti e le scarpe che indosserete e assicuratevi che tutto sia pulito e stirato alla perfezione: sembra banale, ma è facile dimenticare i dettagli quando si è nervosi. E’ importante non dare l’impressione di essere approssimativi o peggio, un po’ sciatti.

Sì all’eleganza, ma anche al comfort: ciò che indosserete, soprattutto le scarpe, dovrà vestirvi a pennello e risaltare la vostra figura e il vostro portamento, ma non dovrà causarvi fastidi. Quindi no a quella camicia troppo stretta, no a quei pantaloni che dovete sempre tirare su e soprattutto no alle scarpe che stressano il piede.

Colori

E’ molto facile orientarsi sull’abbigliamento monocolore, soprattutto sul nero, perché siamo abituati ad associarlo ad eleganza, semplicità e professionalità.

Tuttavia, la regola impone di ridurre il nero al minimo, in quanto favorisce un atteggiamento di distacco nel vostro interlocutore, che potrebbe compromettere il colloquio.

Mettete insieme una palette di colori non troppo sgargianti e create degli accostamenti semplici ma efficaci. Prediligete i colori pastello, ma non fatene il vostro cavallo di battaglia: potrebbero dare l’impressione che abbiate una personalità troppo mansueta.

Come regola generale, cercate di scegliere colori tenui per gli indumenti interni, e tenere i colori forti per i capi esterni come le giacche o i cappotti.

Accessori

Per i lavori creativi, ben vengano gli accessori che fanno risaltare la vostra personalità, purché senza esagerare.

Per i colloqui di lavoro d’ufficio o professionali, che richiedono un dress code formale, rinunciare agli accessori è una delle opzioni, ma non è necessario se sapete come usarli per valorizzarvi senza cadere nell’eccentrico.

A questo proposito, la giusta collana con pendente rigorosamente in argento per dare neutralità e non essere troppo vistosa, potrebbe spezzare un abbigliamento troppo formale e creare un punto luce che colpisce senza distogliere l’attenzione da voi, donando alla vostra persona un tocco elegante e casual senza nulla togliere alla vostra professionalità.

Cose da evitare

  • No alle scollature vertiginose, meglio una camicetta chiusa sul davanti, sobria e professionale.
  • No alle minigonne, meglio giocare sulla discrezione e puntare su gonne di lunghezza media.
  • No ai tacchi alti, meglio un paio di scarpe formali e comode, purché non siano vecchie o chiaramente troppo usate. Se avete comprato scarpe nuove per il colloquio, fate in modo di provarle a lungo prima del giorno fatidico, in modo che non diano fastidio.
  • No al make-up estroso, prendersi cura del proprio viso è fondamentale per mostrarsi al meglio, ma se volete sbizzarrirvi col trucco, il risultato deve sembrare totalmente naturale.