Diventare travel influencer e scambiare visibilità con i servizi

Se hai appena visto un influencer godersi spensierato una località esclusiva e ti stai chiedendo come fanno così tante persone a viaggiare a tempo pieno e dormire gratis nei migliori hotel del mondo, allora sei nel posto giusto.

Qui ti sveleremo cosa bisogna fare per diventare influencer e permettersi esperienze fantastiche in giro per il mondo, ma ti vogliamo avvertire sin da ora: lo stile di vita lussuoso che spesso incontri nei social media è solo la punta dell’iceberg. Non farti ingannare dall’idea che ottenere questo stile di vita sia facile e a portata di tutti.

Negli anni abbiamo visto molti giovani viaggiatori vivere vite incredibili, facendo soldi senza sosta e in modo spensierato. Non funziona così. Dietro a un profilo di successo c’è una strategia, ore e ore di studio e di lavoro, dedizione, costanza, capacità di superare i propri fallimenti. 

Non basta aprire un account su Instagram per ricevere magicamente le collaborazioni con i brand e la concorrenza è sempre più alta nel settore, ma se hai voglia di metterti in gioco e la costanza di creare contenuti anche quando nessuno si accorge di te, allora anche tu potrai beneficiare di questa possibilità. 

-Influencer marketing: cos’è 

-Diventare travel influencer: trova la tua nicchia

-Travel vlogger: crea contenuti per il tuo pubblico

Influencer marketing: cos’è 

Sentiamo parlare di influencer marketing solo da qualche anno, con l’avvento dei social media, ma questa branca di marketing esiste dai tempi in cui i telefoni servivano solo a fare le chiamate. In parole povere, l’influencer marketing non è altro che la promozione di un brand attraverso la collaborazione con una persona che abbia una forte influenza sugli altri grazie al numero di persone che la seguono. 

I numeri di follower però non bastano per influenzare le idee e le opinioni degli altri, bisogna che le persone che seguono un influencer siano anche appassionate delle idee, dello stile di vita, del mood della persona che decidono di seguire. 

Una volta gli influencer erano le persone del mondo dello spettacolo, oggi anche le persone comuni possono diventare influencer. 

L’influencer marketing ha avuto un notevole successo con l’avvento dei social media, perché permette di fare “pubblicità” senza che questa sia invadente o di interruzione, come per esempio accade con le pubblicità in tv- dove tendiamo a cambiare canale. 

Le collaborazioni con le influencer fanno leva sulla creazione dei contenuti che siano di ispirazione per il proprio pubblico da parte dei content creator e risultano quindi meno fastidiose perché non interrompono la visione di un programma. 

L’altro fattore che ha contribuito al successo dell’influencer marketing è la misurabilità del successo di una campagna. Attraverso le promozioni sui social media si riesce ad avere dei dati certi circa il successo o meno di una certa collaborazione con gli influencer. 

Ora che hai capito come funziona l’influencer marketing, ti starai chiedendo come fare a far parte del grande mondo dell’influencer marketing quando là fuori è già pieno di persone che possono viaggiare gratis grazie alle collaborazioni. Te lo spieghiamo subito.

Diventare travel influencer: trova la tua nicchia

Potresti pensare che il mercato sia saturo e che non ci sia posto per te per far sentire la tua voce nel grande mondo dei social media, ma se ti muovi bene, trovando la tua nicchia, questo è tutt’altro che vero. 

Che cos’è la nicchia? La nicchia è semplicemente un segmento di mercato. Ora, detta così potrebbe sembrare una cosa molto complessa, ma per trovare la tua nicchia non dovrai fare altro che scegliere una categoria specifica di viaggio, esprimere il tuo modo di vedere il viaggio e questo ti permetterà di differenziarsi da tutti gli altri travel influencer. 

La prima regola quando si vuole comunicare sui social media è di rivolgersi a un gruppo determinato di persone, avere una comunicazione che sia ben distinta da tutti i tuoi competitor. Questo perché se si prova a comunicare a tutti non si sta comunicando a nessuno. 

Devi raccontare la tua unicità, la tua visione del mondo e del viaggio. C’è una bella differenza tra un travel influencer che racconta i viaggi avventurosi dormendo in ostello, da un influencer che viaggia in hotel di lusso e ha uno stile di vita più ricercato. Questa è solo la base di partenza quindi, alla quale si aggiungono altre tue passioni e peculiarità. 

Per esempio ci sono travel vlogger che uniscono la loro passione per il viaggio alla finanza personale e ti raccontano come gestiscono il proprio budget in viaggio, altri influencer che tramandano un messaggio di body positivity mentre si fanno fotografare sulle spiagge thailandesi. Altri content creator promuovono uno stile di vita sano, lo yoga, lo sciamanesimo, la spiritualità e allo stesso tempo il viaggio. 

Una di queste persone è Francesca Ruvolo, in arte Wildflowermood, che ha deciso di raccontare la sua vita da influencer e di come è possibile viaggiare e lavorare come nomade digitale

Come vedi, le possibilità per emergere sono molte, bisogna indagare a quale nicchia ti vuoi dedicare e qual è il messaggio che vuoi consegnare al mondo per poter diventare maggiormente visibile e scambiare questa visibilità con i servizi, come mangiare gratis nei ristoranti di Milano o dormire in hotel a Bali gratuitamente. 

Travel vlogger: crea contenuti per il tuo pubblico

Se vuoi diventare travel vlogger, la prima cosa alla quale devi pensare non è come fare vacanza gratis. La creazione dei contenuti deve fare a meno del tuo ego, perché al tuo pubblico non importa di te. Al tuo pubblico importa di loro e se vuoi avere successo anche a te deve importare del tuo pubblico. 

Nessuno ama gli egocentrici e persone che pensano solo a se stesse. Potrebbero avere seguaci, ma non significa che abbiano influenza sugli altri, non in modo significativo. 

Quindi per attirare un pubblico di qualità devi creare contenuti rivolti al tuo pubblico, che siano di ispirazione, di intrattenimento o di tipo informativo. 

Così facendo otterrai un pubblico che è felice di interagire con te, che è interessato a ciò che dici e che ascolterà quando promuoverai servizi o aziende che reputi idonee a questo scopo.