Tra le tendenze del 2021 da conoscere per avere dei capelli alla moda bisogna segnalare le acconciature a effetto decolorato. Nonostante i capelli decolorati siano sempre più diffusi, questa pratica non deve essere presa alla leggera, perché se non gestita nella maniera corretta può portare a dei danni ai capelli.

Chiunque sia interessato a seguire questo trend e desideri sfoggiare una chioma decolorata dovrebbe quindi conoscere alcuni suggerimenti utili per prendersi cura dei capelli e per far sì che essi riescano a sopportare lo stress della tintura.

Come curare i capelli decolorati

Le tinture ed i prodotti naturali per ottenere un effetto decolorato possono essere utilizzati su tutte le tipologie di capelli, a patto però che la chioma venga sottoposta regolarmente a dei trattamenti con prodotti specifici, che possono aiutare a curare i capelli decolorati.

La procedura di decolorazione rappresenta infatti uno stress per i capelli, motivo per cui sarebbe utile migliorare il loro stato di benessere utilizzando dei prodotti di alta qualità. Chi ha una chioma riccia può fare ricorso ad una schiuma per capelli ricci, scegliendo quella che ritiene essere la migliore tra le tante schiume che si trovano oggi in commercio. Per il trattamento dei capelli è meglio non andare al risparmio, ma spendere qualche euro in più per avere la certezza di poter applicare sulla propria chioma un prodotto di alta qualità.

I capelli decolorati non devono essere lavati di frequente, altrimenti allo stress della decolorazione si andrebbe ad aggiungere quello dei troppi lavaggi, soprattutto se per lavare la chioma si utilizza uno shampoo aggressivo.

Un altro consiglio è di proteggere la chioma da sole. L’esposizione diretta ai raggi del sole può infatti causare un danno ai capelli, renderli più secchi, sfibrarli e favorirne la caduta. E’ sufficiente ridurre il tempo di esposizione, usare delle bandane o dei cappelli e trattare la chioma con dei prodotti specifici per i capelli secchi per far sì che i capelli tornino a splendere e ad avere un aspetto giovanile.

Capelli a effetto decolorato: i tipi di decolorazione

Esistono diversi tipi di decolorazione che possono essere scelti per ottenere delle acconciature a effetto decolorato. Vediamo in dettaglio quali sono le tipologie più diffuse e più richieste da donne e uomini interessati a rendere originale la loro chioma.

La decolorazione vera e propria sfrutta l’ammoniaca e i perisulfati, sostanze chimiche che vanno ad agire a livello della fibra del capello e che degradano la melanina. Riducendo la quantità di pigmento del capello si otterrà una decolorazione dello stesso e dunque la chioma risulterà più chiara. Il grado di decolorazione dipenderà dal tempo di applicazione della soluzione chimica: maggiore sarà il periodo di contatto, tanto più marcata sarà la decolorazione dei capelli.

Utilizzando una dose maggiore di ammoniaca si va a potenziare l’effetto alcalinizzante della soluzione chimica e si ottiene una decolorazione super-schiarente. Questa soluzione è rivolta a coloro che desiderano ottenere dei capelli molto chiari, eliminando gran parte della melanina dalle fibre dei capelli.

Molto richiesti sono anche i colpi di sole, per riferirsi ai quali si utilizza spesso il termine balyage. Generalmente viene effettuata una decolorazione di uno o due toni di colore, per ottenere un effetto naturale ed aumentare la luminosità della chioma, senza per questo rendere i capelli troppo appariscenti.

Le meches invece sono delle decolorazioni parziali, ovvero si procede alla decolorazione solo di una o poche ciocche. Il grado di decolorazione dipende dal tempo di contatto tra il prodotto che viene utilizzato ed i capelli, si consiglia di fare molta attenzione perché anche un minuto in più può fare la differenza e far ottenere un risultato diverso da quello che si sperava.