La stempiatura dei capelli non deve essere associata solo agli uomini, perché anche per le donne è una condizione da non sottovalutare. È vero che per varie motivazioni genetiche e ormonali, questa sia una manifestazione maggiore nel genere maschile, ma è diffuso anche sulle donne di ogni età.

Su questo sito  si può approfondire come si manifesta la stempiatura femminile e quali siano i rimedi da considerare – come la tricopigmentazione – ma le cause quali possono essere?

Cause della stempiatura femminile

Parlare di stempiatura femminile sembra quasi impossibile, infatti sono tantissime le persone che affermano sia una condizione prettamente maschile. Non è così purtroppo, infatti ci sono delle cause che portano al diradamento dei capelli anche nelle donne. Queste cause sono in fase di studio da parte dei medici e professionisti del settore, ma ciò che è sicuro resta il fatto che cambiano da soggetto a soggetto.

La classica stempiatura sulle donne è meno diffusa, ma non è più insolito incontrare una donna con la recessione della attaccatura anteriore dei capelli e su zona fronto temporale.

In linea generale sono gli ormoni gli artefici primari di questa condizione poco gradevole. In alcuni casi è una situazione saltuaria che si presenta solo durante il periodo delle mestruazioni o quando si entra in menopausa.

Si potrebbe verificare una perdita di capelli consistente, indebolimento del bulbo pilifero sino ad una mancata ricrescita in alcune zone della cute. I medici potrebbero anche prescrivere una pillola anticoncezionale che possa lavorare direttamente sugli ormoni, come testosterone ed estrogeni.

Come accennato, il momento di maggiore concentrazione della patologia è la menopausa. La fase è cruciale per ogni donna proprio perché i capelli si presentano fini, secchi e disidratati. Con l’andare avanti dell’età, i capelli si perdono maggiormente di conseguenza alla diminuzione del nutrimento naturale e al processo che si “ferma”. In certe zone non ci sarà più una crescita e le condizioni porteranno ad un diradamento completo.

Stress e prodotti aggressivi

Come accennato, le cause per la perdita dei capelli sono tantissime e tra queste non si può non evidenziare lo stress o uso di prodotti aggressivi. In primo luogo si verifica uno stile di vita non corretto, perdita – o aumento – dell’appetito con conseguente insonnia e stanchezza.

È una condizione che deve essere risolta curando tutti i sintomi in maniera corretta. Si deve lavorare sulla propria persona e sugli aspetti che hanno portato sino a questo punto.

Da non sottovalutare è l’uso di prodotti aggressivi, con ingredienti chimici che attaccano la cute e indeboliscono il capello. Il tutto accompagnato da una spazzola energica dalle setole dure. Le prime avvisaglie si presentano dopo la doccia o sul cuscino, con una quantità di capelli tale da accendere l’allarme.

Il consiglio è di rivolgersi immediatamente ad uno specialista del settore, soprattutto se la caduta è accompagnata da croste e pruriti intensi. I prodotti da usare per lavare i capelli devono essere delicati, con formulazioni e ingredienti naturali adatti al proprio tipo di cute e capello.