Tutti noi conosciamo la gioia e l’eccitazione di portare a casa un nuovo cucciolo, ma non sempre valutiamo la fatica che dovremmo mettere nell’addestrarlo ad imparare i primi comandi.

In effetti, una delle domande più popolari che leggiamo sui blog e nei forum dedicati agli animali domestici è come addestrare il cane a fare i bisogni sulla traversina.

Con i cuccioli molto piccoli è necessario fare frequenti viaggi all’aperto ma tutto ciò potrebbe essere troppo impegnativo per i proprietari anziani o per chi abita in appartamento.

Lo stesso dicasi se non si ha un cortile anche perché è sempre bene limitare l’esposizione del cucciolo ai luoghi aperti fino a quando non sarà completamente vaccinato.

Ecco perché sono fondamentali le traversine, tanto che molti veterinari consigliano di portare i cuccioli fuori il meno possibile, tenendoli nelle apposite borse fino a quando non avranno completato tutto il ciclo dei vaccini.

Per insegnare ad un cucciolo di cane a fare i bisogni nella traversina bisogna essere molto pazienti e soprattutto non dobbiamo mai dimenticare che un cucciolo non può controllare la sua vescica fino a quando non ha 16 settimane. Un puppy di quattro mesi può tenere i suoi bisogni al massimo per cinque ore. E ciò include anche la notte.

Consigli pratici per insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina

Porta spesso il cucciolo verso la traversina. Quante volte durante la giornata? Dipenderà dalla sua età e dalla forza della vescica. Per i cani molto piccoli, potrebbe essere necessaria la traversina ogni 15 minuti. Imposta un timer se hai problemi a ricordare quando portare il puppy nella sua cuccia dove sopra ci dovrà essere sempre una traversina.

Guarda il tuo cucciolo ed inizia ad imparare i segni rivelatori e i comportamenti “strani” come annusare il terreno, girare in tondo, correre per casa o piagnucolare. Quando vedi quei segni, portalo direttamente verso la traversina.

Metti il ​​tuo cucciolo in un kennel o in un’area sicura ogni volta che non puoi controllarlo.

Ma soprattutto premialo sempre ogni volta che farà i suoi bisogni sulla traversina con un croccantino o con un gioco e, allo stesso tempo, quando inizierà a crescere, inizialo a sgridare ogni volta che farà un bisogno da un’altra parte così che capisca che in casa può fare i suoi bisogni solo sulla traversina.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://scienze.fanpage.it/come-educare-il-cane-a-fare-i-bisogni-sulla-traversina/
  • https://miglioriprodottipercani.it/notizie/insegnare-al-cucciolo-a-fare-i-bisogni-fuori/