La SEO locale è un argomento molto interessante per aziende, imprese, professionisti. Ammettiamo di essere un’azienda di servizi o un professionista che opera nella bergamasca. Le prime cose cui deve pensare un’azienda che vuole sfruttare la SEO locale per aumentare le vendite in locale a Bergamo (quello di Bergamo è solo un esempio) sono:

  • Individuare di quali strumenti di marketing ha bisogno;
  • Cercare, individuare, scegliere un professionista della Seo locale cui affidare il compito di posizionare il sito web aziendale in prima pagina, per la main keyword di riferimento, necessaria a capire ed intercettare l’intento di ricerca dell’utente.

E’ facilmente intuibile perché un’azienda o un professionista di questo tipo abbia necessità di affidarsi ad un buon consulente per la SEO locale. Ci sono, infatti, servizi e prodotti che sono richiesti e possono essere commercializzati solo da persone fisiche, in luoghi ben definiti.

Il primo strumento di ogni consulente che si occupa di local Seo. La scheda Google my Business

Il primo passo di una buona Local Seo per rendere visibile su Google nell’ambito di un luogo circoscritto un’azienda è rivendicare la scheda Google My Business dell’attività commerciale, ottimizzare il contenuto per la ricerca organica su Google della scheda SEO locale e adottare lo schema markup per le pagine web. La scheda SEO locale offre ottimi risultati di ricerca per Google Local Pack e SERP e può essere usata per pubblicare offerte, proposte, comunicazioni aziendali. Google offre una serie di categorie aziendali codificate, ma anche se quella di interesse non dovesse esserci c’è sempre la possibilità di rintracciare una che sia vicina all’attività.

Nella compilazione delle Tab, un buon esperto Seo Local usa per la propria strategia le parole chiave principali e con maggior volume, e con lo stesso account può rivendicare più sedi contemporaneamente ottenendo il risultato di posizionamento locale e ottimizzazione nel motore di ricerca su più sedi fisiche, nel nostro caso in esempio a Bergamo e a Brescia.

Infine, particolare non indifferente, la scheda Google My Business fornisce immediatamente all’utente il valore dell’azienda attraverso le recensioni che gli utenti possono lasciare sulla scheda.

Ecco tutti gli strumenti e le tecniche Seo utilizzati dall’esperto, per fare una buona Local Seo

L’importanza del traffico del sito web e la Home Page: il sito web con la Home Page è lo strumento di marketing online fondamentale per essere visualizzati nell’area locale dove l’azienda svolge la sua attività o ha sede. L’URL del sito web si deve inserire nella Tab corrispondente di Google My Business. La Home deve contenere la perfetta codificazione dei metatags con le informazioni essenziali da fornire per le domande al motore di ricerca, affinché possa scoprire prima l’esatta ubicazione dell’attività, il numero di telefono, la mail ecc. I Tag di pagina come il titolo e i capoversi devono essere composti con fantasia ma devono contenere anche i dati di informazione essenziali dell’azienda, come il logo, il nome, l’indirizzo e tutte le informazioni disponibili dell’azienda e di cosa si occupa.

Pagine web dedicate e volumi di ricerca: cercare di posizionare su scala nazionale un sito web spesso non è utile. E’ molto più conveniente per la SEO, per l’aumento del traffico, per la costruzione del brand e per l’aumento dei clienti puntare sul posizionamento locale da applicare anche a ciascun prodotto o servizio o alle singole offerte che devono avere una propria pagina dedicata da ottimizzare per il posizionamento Seo locale. La costruzione di pagine ottimizzate per la local Seo è una best practice SEO complessiva, in quanto aiuta a disegnare una mappa del sito più chiara per i motori di ricerca e aiuta anche le pagine prodotto o servizio a posizionarsi per offerta specifica e di marketing. Quindi, tutti i servizi o i prodotti devono avere una pagina del sito dedicata e ottimizzata con l’intervento di un esperto Seo.

Dati strutturati schema org: ogni pagina web di servizio o prodotto dovrebbe avere una sezione dedicata dello schema dei dati strutturati, per ottimizzare il tuo sito web per la SEO locale. È quasi impossibile entrare nel famigerato Google Local Pack senza questo accorgimento. Lo schema dei dati strutturati è un codice aggiuntivo come JSON, che puoi aggiungere alle pagine del tuo sito web per rendere più facile ai motori di ricerca capire chi sei, cosa fai, dove ti trovi e come potresti essere rilevante per le persone che potrebbero essere alla ricerca il tuo tipo di prodotti o servizi nella tua zona.

Directory Locali: potrebbe essere interessante e utile riuscire ad inserire l’azienda nelle directory locali di settore, con gli stessi dati e la stessa descrizione usata per la Scheda Google My Business e per i dati della Home.

Campagne Local Seo: va da sé che una delle attività più immediate per essere trovati su Google da chi cerca la tipologia di servizio che stiamo descrivendo, sono le campagne Local Seo di advertising su Google, soprattutto, alla quale abbinare quelle su Facebook o negli altri Social Network.

Segnali Social: l’ultimo è importante aspetto per la Local Seo è sfruttare tutti i più importanti e autorevoli segnali Social. A questo proposito è importante aprire la pagina aziendale su Facebook, valutare se vale la pena aprire quella su Linkedin o lavorare su Instagram. Riuscire a produrre segnali dai social media che puntano alla posizione o al brand dell’azienda è un altro vantaggio per la SEO locale. Non è necessario fare molto, la sola esistenza della pagina è già meglio di niente. Vale la pena di sottolineare ancora una volta l’osservanza della coerenza dei dati dell’azienda inseriti nel footer del sito web, con quelli indicati nella Scheda My Business e l’importanza fondamentale che hanno le recensioni lasciate dagli utenti sulla scheda, che possono essere anche fornite come link nei dati strutturati per fare in modo che Google possa seguirle direttamente dal sito web.