Qualche anno fa gli scaldabagno elettrici erano la tipologia di boiler domestico maggiormente utilizzata. Oggi, nonostante la grande diffusione che hanno avuto le caldaie a gas, gli scaldabagni elettrici continuano a rimanere la maggioranza. Infatti, se le caldaie a gas sono sicuramente più convenienti da un punto di vista economico ed ecologico, gli scaldabagni elettrici occupano pochissimo spazio e sono indispensabili per chi vive all’interno di appartamenti di pochi metri quadri.

Nell’articolo di oggi andremo ad analizzare proprio questa determinata tipologia di scaldabagno, facendo particolare riferimento agli scaldabagno elettrici con una capacità di X litri d’acqua. Approfondiremo la qualità del prodotto e il suo costo per scoprire qual è il miglior scaldabagno elettrico presente attualmente sul mercato.

Questo articolo ti aiuterà a scegliere lo scaldabagno che fa per te!

Cosa stiamo aspettando? Non indugiamo oltre e tuffiamoci nel mondo degli scaldabagno prendendo in esame quelli presenti sul mercato con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Quale scaldabagno elettrico scegliere?

Anzitutto, è necessario fare una distinzione. Esistono due tipologie differenti di scaldabagni elettrici (per scoprire cosa sono vai sul sito soloiltop.it): ad accumulo e istantaneo.

Ad accumulo

Quello ad accumulo, come suggerisce la parola stessa, è costituito da un serbatoio che accumula gradualmente l’acqua per mantenere la sua temperatura costante. Questa tipologia di scaldabagno mantiene costante la temperatura dell’acqua per molte ore, tuttavia impiega altrettanto tempo a scaldare l’acqua (alcuni modelli richiedono addirittura dalle 2 alle 3 ore per riscaldarsi).

Istantaneo

Invece, lo scaldabagno istantaneo è molto comodo in quanto è in grado di scaldare l’acqua subito, però consuma molta più elettricità rispetto a quello ad accumulo.

Per fare la scelta migliore valuta cosa serve a te nello specifico. Calcola quanta acqua consumi nell’arco di una giornata e non acquistare boiler con una capacità sovradimensionata se non ne hai reale necessità. Ricorda che scegliere il giusto boiler elettrico per la tua casa è molto importante: un recente studio ha dimostrato che in una famiglia standard di 3 persone uno scaldabagno elettrico di 80Lt può arrivare a consumare fino a 1400kWh all’anno, ovvero circa il 40% del consumo elettrico totale.