Cos’è l’Instagram marketing?

Instagram è il social network per eccellenza di immagini e video, una piattaforma in cui la creatività è la parola d’ordine. Sì, perché molte aziende lo utilizzano come una vetrina per i propri prodotti o servizi ma anche per comunicare i propri valori come ci ha confermato BeDigital Academy che si occupa di formazione nel Digital Marketing. Ma basta solo esserci sui social? Quali sono le strategie da portare avanti per avere dei risultati? Lo spieghiamo nei prossimi paragrafi.

I vantaggi e le opportunità di Instagram

Instagram è un’applicazione semplice, intuitiva e gratuita. Per utilizzarla quindi basta scaricarla, installarla e passare all’iscrizione scegliendo un nome utente pertinente all’account che si desidera aprire. Una volta registrati è necessario passare ad un account aziendale per avere accesso ai dati statistici sui propri followers, post, stories e reels che consentiranno di ottimizzare al meglio le proprie attività.

Le aziende traggono enormi vantaggi dall’utilizzo del social, ma sono necessarie attente strategie ed una conoscenza precisa delle dinamiche presenti. Per fare degli esempi, oltre l’85% dei brand più conosciuti come Coca Cola e Amazon, utilizzano Instagram come canale comunicativo traendo vantaggi in termine di Brand Reputation ovvero la riconoscibilità di un dato marchio o prodotto sul web.

Consigli pratici per utilizzare Instagram in modo professionale

È fondamentale stabilire degli obiettivi specifici che possono essere per esempio di traffico, di brand awareness o di vendita. Tali obiettivi devono essere SMART ovvero specifici e chiari, misurabili tramite i dati, raggiungibili, rilevanti e definiti nel tempo.

Ogni obiettivo, di medio o lungo termine, deve essere associato ad una strategia ben definita che comprenda materiale multimediale sotto forma di post, stories, reel o IGTV con cadenza definita riassunti in un piano editoriale.

I contenuti devono essere informativi, coinvolgenti, interessanti e dare un valore aggiunto all’utente. Nella fase di elaborazione della strategia è fondamentale chiedersi cosa si aspetta un ipotetico follower e cosa lo dovrebbe spingere a seguire l’account. Si tratta di capire quali sono e possono essere le caratteristiche che rendono unico il contenuto.

Un elemento da non sottovalutare è il coinvolgimento, più l’utente si sentirà parte di una community, più interagirà con la pagina. Instagram fornisce molti mezzi per coinvolgere gli utenti come i quiz, i box di domande, le dirette, i commenti e i direct.

Durante la creazione del piano editoriale è necessario soffermarsi anche sul pubblico che si ha intenzione di coinvolgere specificando età, sesso, interessi ed abitudini. Questo ci permetterà di capire facilmente quali argomenti potrebbe interessare il pubblico di riferimento.

Quali sono le strategie da utilizzare?

Un’azienda riesce quindi a distinguersi nel mondo social quando crea un’identità interessante, unica e coinvolgente. Avere un format e uno stile unico è di fondamentale importanza per rendersi facilmente riconoscibili al pubblico e riuscire a farsi notare.

L’influencer marketing è una strategia molto vantaggiosa per far conoscere la propria azienda tramite persone già conosciute all’interno della piattaforma che possono testare, utilizzare e consigliare i prodotti o servizi alla community.

Instagram da la possibilità agli account Business di creare delle campagne in relazione agli obiettivi da raggiungere, si tratta di un mezzo molto valido se utilizzato nel modo corretto e se monitorato continuamente.

Un canale come Instagram può essere quindi il mezzo ideale per le aziende se utilizzato in modo professionale da esperti attraverso una strategia, obiettivi precisi e misurabili.