Come molti sanno, le punture di zecca possono essere potenzialmente molto pericolose. Le zecche sono dei parassiti degli animali a cui succhiano il sangue necessario al proprio nutrimento.

Occasionalmente capita che anche un essere umano possa diventare vittima di una zecca, soprattutto nel periodo estivo. Per evitare brutte conseguenze, che andremo ad approfondire più avanti, è spesso consigliata una terapia antibiotica, andiamo a vedere insieme quando è necessaria.

Puntura di zecca: quando serve la terapia antibiotica?

Quando si scopre di essere stati punti da una zecca la prima cosa da fare è rimuovere immediatamente il parassita utilizzando una pinzetta, prestando grande attenzione a non schiacciarla in alcun modo fino a quando essa è ancora attaccata alla pelle. Dopo averla staccata è poi possibile procedere a disinfettare in modo molto approfondito la zona interessata.

Bisognerà poi tenere sotto controllo l’area in cui si è stati punti per i successivi 30-40 giorni tenendo sotto controllo in particolare la comparsa di un rossore anomalo o di sintomi come mal di testa, febbre, debolezza ed ingrossamento dei linfonodi.

In questi casi è molto importante recarsi dal proprio medico curante per procedere alla cura giusta ed avviarsi alla guarigione. La puntura di zecca infatti è capace di trasmettere gravi malattie come la Borelliosi di Lyme o la TBE. La malattia di Lyme prevede la comparsa di eritemi e porta gradualmente ad avere disturbi cardiaci o neurologici ed è tuttavia curabile tramite una terapia antibiotica specifica che viene prescritta proprio per le punture di zecca.

Soprattutto se si ha un animale o se si vive in campagna non è inusuale essere punti da una zecca, bisogna tuttavia prestare grande attenzione a tutti i segni che il corpo ci manda nei 30-40 giorni successivi al morso in modo da rivolgersi al proprio medico curante per avere la giusta terapia antibiotica in caso di necessità.

Approfondimento

  • https://www.sanita.puglia.it/documents/25176/133947/Protocollo+gestione+punture+di+zecche+%28PROTOCOLLO+GESTIONE+PUNTURE+DI+ZECCHE.pdf%29/a61478e0-87f0-409f-9356-b9e2a04bd509
  • https://www.lastampa.it/salute/2017/08/07/news/malattia-di-lyme-cosi-il-morso-di-un-parassita-puo-distruggere-la-vostra-salute-1.34432631