Le lasagne sono uno dei piatti più amati e rappresentativi del nostro Paese: la fama della loro bontà si è talmente allargata da farne un simbolo anche oltralpe. Eppure, entro i confini nazionali sulle lasagne non sempre c’è comune accordo: chi segue la ricetta tradizionale, chi preferisce la versione vegetariana, chi sperimenta con prodotti del territorio, come accade in Liguria con la ricetta delle lasagne al pesto e ricotta. Quella con il pesto è, in effetti, una delle varianti più apprezzate, perché dona al gusto della lasagna il profumo e l’aroma inconfondibile del basilico. Una magia simile si può ottenere anche con un altro speciale ingrediente, assai versatile e dal gusto inconfondibile: il pistacchio.

 

Le lasagne al pesto di pistacchio: la ricetta

Le lasagne al pesto di pistacchio rappresentano una soluzione creativa e nutriente, sana e gustosa allo stesso tempo, per preparare un primo piatto elegante, sostanzioso e insolito, che sa però soddisfare anche gli amanti della tradizione. Inoltre, la ricetta è semplice e veloce (anche più veloce di quella tradizionale, che necessita di lunghi tempi per la preparazione del ragù, ad esempio): con la pasta all’uovo già pronta la lasagna si prepara in soli dieci minuti, e dopo circa 40 minuti di cottura si può già gustare.

In questa versione daremo anche qualche consiglio sulla preparazione della sfoglia di pasta all’uovo. Qui ogni famiglia ha i propri segreti per prepararla al meglio, ma secondo noi ciò che fa la differenza è la qualità della farina: meglio se di grano duro rimacinato, per un effetto aderente alla tradizione. In realtà – se si conosce qualche trucco – si possono utilizzare anche farine senza glutine!

 

Le lasagne al pesto di pistacchio: gli ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 300 gr di farina di grano duro rimacinato;
  • 3 uova;
  • 150 gr di pistacchi non salati;
  • 250 gr di mozzarella fior di latte;
  • 500 ml di latte intero;
  • 30 gr di burro;
  • 2 cucchiai di farina 00;
  • 80 gr di olio di semi di girasole;
  • 50 gr di parmigiano reggiano;
  • due etti di speck a fette;
  • granella di pistacchio q.b. (per decorare).

 

Le lasagne al pesto di pistacchio: procedimento

Mettete i pistacchi al naturale in un contenitore dai bordi alti (o in un tritatutto) insieme all’olio di semi di girasole e frullate con cura per ottenere un pesto dalla consistenza cremosa. Poi preparate la besciamella, facendo sciogliere in un pentolino il burro, mescolandolo bene con la farina e versando poi a filo il latte: continuate a mescolare il composto, sempre nello stesso verso e regolando la fiamma al minimo, finché la besciamella non si addensa. Lasciate intiepidire e poi unite al pesto di pistacchi.

Dedicatevi ora alla sfoglia: sbattete le uova con un pizzico di sale e versatele al centro della fontana che avrete formato con la farina. Inglobate un po’ di farina alla volta e poi impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo: avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciate riposare per una decina di minuti. Stendete poi la pasta in lunghi rettangoli di sfoglia, scottateli in acqua bollente salata per pochi secondi e fermate la cottura immergendoli in acqua fredda.

Nel frattempo, iniziate ad assemblare la lasagna: sporcate il fondo di una pirofila con un po’ di crema di besciamella e pistacchi, stendete un primo strato di sfoglia e un altro mestolo grande di besciamella al pistacchio; poi spargete qualche dadino di fior di latte e qualche pezzetto di speck. Alternate ancora qualche strato procedendo allo stesso modo, fino ad esaurire gli ingredienti; completate con una manciata di granella di pistacchi sulla superficie e infornate a 170°C, preferibilmente in forno ventilato, per circa 40 minuti.