Se avete appena comprato o affittato una casa e volete arredarla con stile, dovete seguire una serie di consigli importanti per riuscire a dare coerenza al vostro nuovo spazio abitativo! Ebbene, talvolta durante l’allestimento e l’arredo di una nuova casa si va incontro qualche difficoltà perché non si sa neanche da quale stanza iniziare e come risolvere i problemi più comuni. Per evitare che si incappi in qualche errore, il consiglio è quello di non comprare alla rinfusa nuovi oggetti, senza pensare alla soluzione visiva complessiva che volete dare alla vostra casa. Dunque, vediamo come fare per selezionare il miglior tipo di arredamento e da dove partire per scegliere lo stile giusto per il vostro nuovo appartamento.

Da dove partire per arredare una casa

Quando si vuole arredare una casa bisogna partire innanzitutto da un’idea specifica di ambiente che potreste avere in mente. Infatti, potrebbe ad esempio essere un’ottima soluzione puntare su uno stile specifico. Ad esempio, potete scegliere qual è la soluzione migliore per voi tra un arredamento moderno oppure classico. Decisioni come questa rappresentano sicuramente il punto di partenza principale da prendere in considerazione. Solo dopo quindi, siete pronti per avviarvi nella fase successiva, ovvero quella di progettazione. Qui, si deve prendere in considerazione il proprio spazio, cercare di ottimizzarlo a meglio. È fondamentale creare un’atmosfera che sia coerente in ogni angolo, cercando di non appesantire troppo un ambiente, soprattutto se si ha un piccolo spazio a disposizione. Un’altra cosa importante è cercare di dare armonia a tutto l’ambiente, evitando d’inserire troppi elementi superflui.

Da quale stanza iniziare?

Per un arredamento ben fatto, che sia al contempo armonico e coerente, il consiglio è quello di realizzare ogni stanza secondo un filo comune di stile, avendo ben chiari a monte, quali sono i passaggi da seguire. Una volta che, insieme a un architetto, avete strutturato gli spazi dovreste partire arredando le principali stanze. Si inizia da quelle che si utilizzano di più, come la cucina oppure l’area living. Prendetevi tutto il tempo per scegliere con attenzione lo stile e magari, valutate l’opportunità di realizzare qualcosa con tecniche dei bricolage o fai da te seguendo anche i consigli di Vestocasa.it, rispetto alla personalizzazione di alcune tendenze di arredamento. Pensate di abbinare degli elementi di arredo con delle piccole realizzazioni personali oppure arricchite le vostre pareti con stickers personalizzati, con piante o altri oggetti. Ciò renderà lo stile della vostra casa molto più costruito su misura per voi e in grado di rispecchiare il vostro mood e la vostra personalità!

La scelta dei materiali

Tra i migliori consigli da seguire per la scelta dello stile per una casa, vi è quello di scegliere con attenzione i materiali. Meglio sempre puntare a quelli naturali. Infatti, optare per fibre naturalipelle o legno, significa dare allo spazio un senso di benessere e una maggiore autenticità. La progettazione delle stanze deve partire anche da un’attenta selezione, concentrata su ogni dettaglio. Iniziate facendo una selezione di oggetti, disponendo le cose in un’alternanza di vuoti e pieni, di chiari e di scuri. Il risultato sarà strabiliante!

L’importanza dei colori

Un altro elemento importantissimo per realizzare una casa con stile e ben arredata nei minimi dettagli, è di scegliere i colori con cura. Il tono giusto è un’opzione cruciale per garantire un buon comfort visivo. Si parte da tre colori a cui si aggiungono varie tonalità, più chiare o più scure, a seconda della stanza e dell’ambiente che si vuole creare. Bisogna trovare il giusto mood e quindi, cercare di fare in modo che l’ambiente possa rispecchiare quelli che sono i vostri gusti e la vostra personalità. Solo in questo modo, si avrà la contezza di poter avere di fronte un ambiente che davvero rispecchi il vostro modo di essere.

Arredare casa con stile, altri consigli

Raccolti i consigli generali sui primi steps, sulle tonalità, la scelta dei materiali e l’organizzazione degli spazi, per fare in modo che una casa sia davvero coerente nella sua organizzazione, è bene arredare le stanze passo dopo passo. Infatti, bisogna far sì che lo spazio venga strutturato nel dettaglio. Questa pratica è fondamentale soprattutto, in una stanza come la cucina oppure il bagno, dove gli spazi devono essere tutti ottimizzati al 100%. Nel primo caso, bisogna ragionare nello stesso modo in cui si lavora per la progettazione di una cucina industriale. Solo così, ovvero stabilendo nel dettaglio la posizione dei fornelli, quella del forno e quella dei piani da lavoro, ogni scelta vi aiuterà a rendere lo spazio della vostra cucina perfetto. Dovete poi applicare la stessa logica a ogni stanza della vostra casa: la coerenza e l’organizzazione infatti, devono dominare anche in camera da letto, nel bagno oppure nell’area living. Ogni angolo deve essere strutturato a seconda di quelle che sono le vostre abitudini quotidiane, del numero dei componenti della vostra famiglia e anche della presenza nell’abitazione, di bambini o di animali domestici. Seguendo questa precisa rotta, perdersi nei meandri delle scelte d’arredo sarà impossibile!