Le zecche sono minuscoli parassiti a forma di uovo che si nutrono del sangue dell’animale ospite.
Questi insetti hanno otto zampe, ecco perché ricordano un po’ piccoli ragni e le loro dimensioni variano da circa 1 mm a 1 cm di lunghezza.

Molto facili da prendere in primavera e in estate, soprattutto in luoghi come nei boschi, nei prati o giardini pubblici, si possono però anche trovare nel tuo giardino se vivi in un’area con molta fauna selvatica nei dintorni.
È molto probabile, secondo alcune ricerche, che il tuo cane si possa imbattere in una zecca se vive in aree con molti cervi o pecore nei dintorni.

Se informandoti trovi scritto che le zecche sono più facili da trovare su un animale nei mesi primaverili o autunnali, questo è vero solo in parte: non abbassate la guardia in altri periodi, sono attive tutto l’anno.

Da ricordarsi che le zecche si arrampicano, non dovete immaginarle come pulci saltellanti, ma possono cadere sul pelo del vostro amico a quattro zampe, quando il cane ad esempio si sdraia o rotola su un prato, più semplicemente quando la zecca etra in contatto con il suo pelo.

Se ti stai chiedendo come sapere se il tuo cane ha una zecca, devi ricordarti che hanno dimensioni abbastanza notevoli ad occhio nudo.
Quando accarezzi il tuo cane o rientrando da una passeggiata, puoi spendere qualche minuto a verificare la presenza di grumi o protuberanze.
Se avverti al tatto come un bozzo, sentirai quindi una piccola protuberanza sul tuo amico animale magari accarezzandolo, allora probabilmente è una zecca.

Tendono ad stanziarsi intorno alla testa, come anche al collo, si trovano spesso anche nella zona delle orecchie e sulle zampe.
Anche spazzolare aiuta in parte a rimuoverle.

Le zecche hanno dimensioni comprese tra 1 mm e 1 cm di lunghezza, a seconda della loro età.
Sembrano minuscoli ragni con un corpo biancastro a forma di uovo. Questo corpo diventa più grande e più scuro mentre si riempie di sangue.

Il mio cane ha una zecca: come eliminarla

Come rimuovo la zecca in totale sicurezza, una volta che l’ho individuata?

E’ importante rimuoverle dal tuo cane il prima possibile perchè, come sopra citato, portano malattie e sono pericolose anche per noi.
La rimozione rapida riduce il rischio di malattia.

Diventa oltremodo questa un opzione delicata da svolgere: se accidentalmente ci si imbatte nella spremitura della zecca, la si schiaccia in altri termini, rischiamo di vloccare la testa del parassita all’interno della pelle del nostor cane.

Attenzione a non spremere il corpo della zecca mentre tentate di asportarla, questo gesto potrebbe farle espellere del sangue all’interno del tuo cane, e maggiore sarò il rischio di infezione.

Staccarli dal tuo cane è il miglior metodo di rimozione ma se hai paura di sbagliarem recati nel negozio di animali più vicino a casa tua e acquista uno dei pratici dispositivi che aiuta a rimuovere le zecche in maniera facile e veloce.

Chiedi consiglio al tuo veterinario.

Perché dovrei proteggere il mio cane dalle zecche?

Le zecche variano in dimensioni da 1 mm a 1 cm, come detto in precedenza, e sono molto brave a trasmettere le infezioni da un animale all’altro.
Si nutrono mordendolo e banchettando con il sangue.

L’operazione potrebbe richiedere diversi giorni. Una volta che sono abbastanza sazie, si ritirano, ma nel frattempo trasmettono microbi che causano malattie, come la malattia di Lyme e la babesiosi.

La miglior prevenzione è usare un trattamento contro le zecche (vedi qui https://raofarmaceutici.com/505-antiparassitari-esterni)  che le respingerà o le ucciderà se si attaccano al corpo del tuo animale domestico.
Sono disponibili trattamenti Spot on, compresse e collari ed è meglio consultare il veterinario su quale è più adatto al tuo cane.

Leggi le istruzioni con molta attenzione poiché alcuni trattamenti sono solo per cani e possono essere molto pericolosi per i gatti, quindi se hai entrambi questi animali non va bene: chiedi sempre consiglio a riguardo.