Questo Natale scegli un profumo di nicchia per lui.

Si avvicina il periodo dell’anno più bello e “spaventoso” di tutti: quando il Natale comincia a fare capolino sul calendario, infatti, da un lato sentiamo una sorta di sollievo per l’avvicinarsi delle ferie e festività, dall’altro inizia il panico della caccia ai regali. Trovare un regalo per lui a volte è veramente complicato: capire i gusti e i desideri di chi ci sta davanti, anche se lo conosciamo bene, non è facile! Una buona tecnica per non ridursi all’ultimo è iniziare a pianificare i regali con anticipo e soprattutto indagare velatamente nei mesi che precedono lo shopping natalizio.

Molti di voi a questo punto staranno pensando “avessi il tempo!”: in effetti, organizzare in anticipo i regali sembra un’ardua impresa in mezzo a tutti gli impegni della vita quotidiana, ma, se seguirete questi brevi step, quest’anno saprete come sorprendere il vostro amico / compagno / marito / padre con un regalo inaspettato, cioè un profumo di nicchia. Ci sono diversi motivi per cui quest’anno dovreste decidere di regalare una fragranza di nicchia: vediamone alcuni!

Perchè regalare un profumo di nicchia.

  • È un’idea regalo originale per lui. Dimenticatevi del buon vecchio paio di calzini, delle cravatte o dell’ennesimo oggetto tecnologico che non utilizzerà: quest’anno cercate di essere originali! Un profumo di nicchia è un regalo inaspettato, ma allo stesso tempo estremamente raffinato e personale.
  • Un regalo che…accompagna. Regalare una fragranza di nicchia significa donare qualcosa che accompagnerà la persona tutti i giorni o nelle occasioni importanti: una sorta di “abbraccio olfattivo” pensato apposta per la persona che deciderà di indossarlo: come non apprezzare un regalo così intimo e sentito?
  • Storia e tradizione. La profumeria artistica ha una ricchissima storia alle spalle e ciascuna fragranza è il prodotto di tradizione e innovazione, nonché di una grande passione. Proprio per questo motivo i profumi sono in grado di evocare emozioni e ricordi, coinvolgendo nel profondo chi li indossa.
  • Eleganza. Le fragranze di nicchia sono sinonimo di raffinatezza ed eleganza, ma anche forza e sicurezza di sé: tutti aggettivi perfetti da regalare ad un uomo a cui volete bene.

Come regalare un profumo di nicchia per lui e non sbagliare.

Scegliere una fragranza è già di per sé un compito non facilissimo, se poi dobbiamo selezionarla per qualcun altro, la questione si fa ancora più complicata: capire i gusti di una persona non è facile, come già si è detto, ma nel caso dei profumi di nicchia entrano in gioco alcuni elementi fuori dal nostro controllo (es. come reagirà il profumo sulla pelle?!).

Le difficoltà non sono una ragione valida per demordere subito: in questo articolo troverete i 5 step fondamentali per acquistare un profumo di nicchia per lui e non sbagliare.

  • Sondare il terreno. La prima tecnica per non sbagliare è indagare! Cercate di capire con discrezione i gusti dell’uomo in questione: chiedetegli garbatamente quale profumo stia indossando (adducendo come scusa il fatto che vi piaccia tantissimo!) e andate a vedere le note olfattive che lo compongono su siti come Fragrantica. In questo modo comincerete a farvi un’idea del tipo di profumo e delle piramidi olfattive che potrebbero piacergli. Se avete modo, date un’occhiata al suo armadietto dei profumi o chiedetegli se per caso ricorda una fragranza che gli era particolarmente piaciuta. Insomma, fate tutto ciò che è in vostro potere per ottenere qualche indizio che vi permetta di restringere il campo.
  • Chiedere aiuto al profumiere. Una volta identificate le note olfattive papabili, rivolgetevi ad un esperto e chiedete consiglio su come acquistare una fragranza originale. Se non potete dirigervi fisicamente in profumeria, non abbiate timore a rivolgervi al customer service online: nella maggior parte dei casi lo staff sarà in grado di aiutarvi molto bene anche a distanza.
  • Acquistare online. Alcuni di voi storceranno il naso davanti a questo punto, ma aspettate: rimanete con noi per capire meglio. Acquistare online un profumo di nicchia può avere diversi vantaggi: per esempio, siti di profumi di nicchia come 50-ml.it consentono una serie di agevolazioni che potrebbero semplificare la scelta del regalo, come l’acquisto di campioni o la politica di reso del prodotto. Sul sito, infatti, è possibile acquistare taglie campione: una tecnica vincente potrebbe essere quella di far recapitare diversi campioncini di profumo al vostro lui, lasciandogli modo di identificare la fragranza che preferisce, per poi acquistare la taglia “full size” in un secondo momento. Oppure ancora, 50ml offre la possibilità di acquistare un profumo di nicchia, segnalando che si tratta di un regalo: in questo modo la fragranza verrà recapitata insieme ad un campione dello stesso profumo. Il ricevente potrà testare il campione e decidere se il profumo fa per lui o meno, senza aprire la confezione e potendolo, così, eventualmente restituire.
  • Scegliere la tipologia di fragranza giusta. L’ Eau de Parfum è sicuramente la tipologia di profumo più nota, ma non è l’unica! Prendete in considerazione anche la possibilità di regalare una Eau de Toilette o una Eau de Cologne: entrambe queste tipologie di fragranze risultano più leggere (ma non per questo non presenti o persistenti!) e pratiche da indossare nella quotidianità. Non dimenticatevi, inoltre, dell’esistenza degli estratti di profumo: persistenti e molto decisi, possono essere un regalo davvero d’impatto.
  • Attenzione a non seguire il vostro naso! Uno degli errori più comuni quando si regala un profumo è scegliere qualcosa che piace a noi o che sta bene sulla nostra pelle: cercate di tenere sempre a mente i gusti del vostro destinatario in materia di note olfattive e soprattutto ricordatevi che la pelle è la nota olfattiva che il profumiere non può prevedere. Un profumo che sta bene a voi non starà necessariamente bene su un’altra pelle: per questo motivo è utile sentire i profumi sulle mouillettes di carta, cioè su una superficie neutrale.

Idee di profumi di nicchia per lui da regalare a Natale.

Ecco alcune fragranze che potreste regalare (tutte disponibili su 50-ml.it, per altro):

  • Mandarina Corsica EDP, L’Artisan Parfumeur. Una fragranza che evoca bellissime reminiscenze del paesaggio corso, in particolare all’inizio dell’estate, nelle notti più calde. Il segreto di questa fragranza è la combinazione di entrambe le sfumature del mandarino candito: la ricchezza inebriante e dolce che ricorda lo zucchero e la sottigliezza della nota agrumata. La dolcezza del mandarino si fonde delicatamente con il dolce aroma di fava tonka per creare questa fragranza esotica.
  • Duro, Nasomatto. Una fragranza che unisce cuoio, legni e spezie in una piramide olfattiva misteriosa, ma perfetta per descrivere la pura essenza della virilità.
  • Terre De Sarment EDP, Frapin. Questo profumo racchiude il generoso paesaggio che circonda Château Fontpinot, l’antichissima dimora dei Frapin sin dal XIII Secolo. Terre de Sarment è la terra dei getti di vite – è la suggestione della vigna di Segonzac, percorsa in una mattina estiva. La fragranza si apre con note asprigne e fruttate che potrebbero essere un succo di pompelmo, o il sapore di un grappolo appena colto. Le delicate note di testa, sottolineate dai più ricchi fiori d’arancio, emanano folate di freschezza pulita come il sapone. Allo schiudersi di Terre de Sarment, una sferzata di cumino tinge la dolcezza cremosa, leggera e fumosa del legno di amyris simile al legno di sandalo, così come il bacio del sole abbronza la pelle.
  • Absolue d’Osmanthe, Perris Montecarlo. Il profumo più raffinato, elegante, lussuoso di sempre, che combina con magnificenza e nobiltà la rose pétale all’ Osmanto. Così si afferma ancora di più Il suo carattere sensuale ed audace. Questa fragranza sensuale, sofisticata e audace è costruita intorno al fiore di Osmanthus con dolci accenti di albicocca. Il Gelsomino Sambac ed il legno di sandalo rafforzano la parte intrigante ed enigmatica di questo profumo. Il fondo rivela una firma carnale ambrata-legnosa, dove si mescolano alla vaniglia, il labdano ed il balsamo Tolu.

Ora avete davvero tutti gli strumenti per trovare il profumo di nicchia per lui perfetto per questo Natale: sorprendete una persona a cui volete bene con un’idea regalo raffinata, unica e personale!