Con l’arrivo dell’autunno, è il momento di svuotare l’armadio di gonne e vestitini leggeri per lasciare spazio a nuovi outfit. E l’autunno è anche il periodo giusto per dare una ventata di novità al proprio stile, trovando nuove combinazioni di colori. Per chi ama restare sempre al passo con le tendenze, una delle prime informazioni da ricavare al momento del cambio di stagione è: quali sono i colori del momento? Ebbene, sembrerebbe che la vera sorpresa dell’autunno inverno 2021 sia proprio il colore lilla. Questo colore delicato ed elegante nasce dall’unione fra il bianco e due colori, il blu e il rosso, rispettivamente freddi e caldi. La presenza del bianco conferisce sfumature suggestive: non a caso il lilla è legato direttamente al viola, colore della lavanda. Sono in molti ad amare questo colore, tant’è vero che viene spesso usato per ravvivare gli ambienti, ad esempio nelle decorazioni floreali. Ma anche nell’abbigliamento si possano realizzare delle combinazioni interessanti, e sembrerebbe proprio che il mondo della moda stia esaltando sempre di più questo colore dalla storia remotissima. Sembrano infatti ormai passati i tempi in cui le varie sfumature del viola erano associate alla sfortuna. Al contrario, il lilla è storicamente un colore nobile: la sua derivazione dal rosso e dal blu gli ha conferito nel tempo il simbolo del contrasto tra mente e corpo, andando a rappresentare una forma elegante e raffinata di seduzione. Nel campo della moda la delicatezza del lilla ha conquistato diversi estimatori, anche grazie a un vantaggio non indifferente rispetto a tanti altri colori: si adatta bene a tutti i tipi di carnagione, non ci sono tipi di pelle per cui le sfumature del lilla rappresentano un nemico da evitare. Vediamo allora quali sono le soluzioni migliori per abbinare il lilla in questo autunno inverno 2021.

Borse

Diversamente da quanto si può credere, il lilla è un colore piuttosto versatile, in grado di abbinarsi a diverse tonalità. Si può osare con i colori, basta trovare la combinazione giusta. E se non si vuole rischiare di azzardare troppo con l’abbigliamento, si può pensare di sfruttare l’accessorio (consigli generali sul mondo femminile) che più di ogni altro è amico delle donne: la borsa. Ideare un outfit dove il contrasto di colori si realizza tra abbigliamento e borse può essere la soluzione vincente quando si deve abbinare un colore particolare come il lilla. Per esempio, una combinazione molto amata è l’accostamento fra il lilla e il verde: può sembrare eccessivo, ma è un look molto amato soprattutto dalle influencer. E allora, quando si sceglie il lilla per il proprio outfit, perché non puntare su una borsetta verde magari di lusso, per dare un tocco originale e al tempo stesso raffinato?

Scarpe

Un ostacolo che spesso può mettere in difficoltà sono le scarpe: con un look tinto di lilla, molte si domandano che tipo di scarpe si possano abbinare. Innanzitutto, dipende dal genere di outfit che abbiamo realizzato, se è casual o più chic. Se si opta per un completo monocromatico con giacca e pantalone lilla, anche delle semplici sneakers bianche possono venirci in soccorso: negli ultimi tempi stanno avendo molto successo i look che ammortizzano l’eleganza con una scarpa più semplice. Oppure gli immancabili stivaletti neri da donna, sempre adatti per ogni tipo di outfit invernale. In generale, con il bianco e il nero si va sempre sul sicuro, ma non è l’unica soluzione. Per chi vuole azzardare un po’ di più, il mondo del fashion sembra dare il via libera anche all’accostamento fra lilla e le varie gradazioni del rosa: dal fucsia al viola acceso, sono lontani i tempi in cui le sfumature simili sembravano non potersi abbinare in nessun caso! Possiamo quindi sbizzarrirci e ottenere un effetto originale e curato anche con un semplice maglioncino lilla abbinato a una scarpa dai colori grintosi… sicuramente un buon modo per esprimere una personalità vivace e frizzante!

Abbigliamento   

Infine, possiamo chiederci: come combinare il lilla negli fra maglie, giacche, gonne e pantaloni? Come abbiamo detto, con il bianco e il nero è difficile sbagliare. Ma in generale, sono i toni neutri a costituire una garanzia con le sfumature del viola: per esempio, si può puntare sulle tonalità del marrone, dal beige al nocciola e al caramello. Ad esempio, con una giacca lilla si può pensare a un outfit dalle tonalità calde: basta una semplice maglietta bianca e dei pantaloni sul marrone per avere un abbigliamento dal tono sobrio, adatto a ogni occasione. Se invece si vuole andare sul particolare, ci si può sbizzarrire con i colori pastello: come abbiamo detto, lilla e verde è una combinazione dal grande successo nel mondo della moda, ma non solo. Non dimenticatevi di scegliere un’acconciatura da urlo per essere curate in ogni minimo dettaglio.

L’importante è che le tonalità di colori a cui si abbina il lilla siano fredde, come ad esempio il celeste o il verde menta. Se si dosano i colori con attenzione, l’effetto finale è garantito!