Cosa è la previdenza funeraria e come funziona

cosa-e-previdenza-funeraria

La perdita di una persona cara è emotivamente traumatica. Fare i preparativi per il funerale durante il lutto aggiunge un alto stato di stress.

Le finanze e la disponibilità di fondi aggravano la questione. In genere, una polizza di assicurazione sulla vita pagherà l’impresa di pompe funebri e il cimitero prima di sborsare i fondi ai beneficiari.

Ciò significa che i beneficiari dovranno attendere alcune settimane prima di ricevere i fondi. Se quei fondi sono necessari per gestire il mutuo o altre spese, indipendentemente dall’entità della polizza selezionata, non avranno accesso a quei fondi per un po’.

È qui che è utile avere una previdenza funeraria, così che i beneficiari possono utilizzare la polizza funeraria per gestire tutte le spese funerarie e ricevere un rimborso immediato dell’altra polizza assicurativa sulla vita per coprire le bollette e altre necessità immediate.

Se abbiamo già un’assicurazione sulla vita, potremmo prendere in considerazione l’aggiunta di un’assicurazione per funerali o sepolture, nota anche come polizza “spese finali”.

Differenze tra previdenza funeraria e di sepoltura

Fondamentalmente, l’assicurazione funeraria e di sepoltura si riferisce a prodotti che coprono le spese finali, come i servizi funebri o i costi della cremazione. Tuttavia, questo non deve essere confuso con l’assicurazione preventiva. Come ci riferisce l’impresa funebre di Firenze Ofisa, quando una persona pianifica con un’impresa di pompe funebri per decidere esattamente cosa vuole e paga tutto in anticipo, quella copertura si chiama previdenza funeraria.

La previdenza funeraria è diversa dall’assicurazione sulla vita tradizionale in tre modi:

  • Si ha un beneficio in caso di morte inferiore che lo rende meno costoso e una buona opzione se si ha un reddito fisso;
  • è più facile ottenere quanto si desidera – nessun esame richiesto;
  • è spesso acquistato da persone di mezza età o più anziane.

Il vantaggio della previdenza funeraria come polizza supplementare è che non vincola i fondi a disposizione dei beneficiari. Una polizza assicurativa sulla vita tradizionale farà aspettare i beneficiari fino a quando l’impresa di pompe funebri, il cimitero o il crematorio non sono stati pagati prima di erogare i fondi.

Per approfondire l’argomento vedi: