Acquistare un’auto può essere un passo importante, a volte anche dal punto di vista economico. Anche il mercato delle auto usate, nonostante nasconda tante occasioni, è sicuramente molto complesso e qualche volta, se si vuole spendere poco, è difficile trovare una soluzione che soddisfi. Tuttavia è possibile anche rivolgersi ad un altro settore che permette di acquistare a basso prezzo: in particolare, un’auto incidentata.

Acquistare un’auto incidentata può sembrare un po’ strano, ma in realtà, se si è in grado di ripararla in autonomia (o se si conosce qualcuno disposto a farlo a prezzi ragionevoli) può essere anche un investimento. Una vettura che ha subito un incidente può avere dei danni più o meno gravi, ma in genere non così gravi da impedire di poter essere aggiustata. In qualche caso il proprietario trova anti economico aggiustare la vettura e decidere di vendere l’auto incidentata sul mercato, ma potrebbe esserci un acquirente interessato anche a questo tipo di acquisto.

In genere, un’auto è definita incidentata quando il prezzo degli interventi per ripristinarla all’uso superano i 1.500-2000 euro. Ovviamente molto dipende anche dal tipo di auto, dalla sua età, comunque in tutti i casi in cui è più anti-economico aggiustarla che tenerla, si può parlare di auto incidentata.

Chiunque quindi voglia risparmiare, potrà rivolgersi ad un un sito che compra e vende auto incidentate per trovare la soluzione più conforme alle sue esigenze.

Ma bisogna capire, in primo luogo, se conviene oppure no acquistare una vettura che ha subito un incidente, che cosa considerare prima di farlo e ovviamente quali sono i canali migliori per chi intende comprare un’auto incidentata. Andiamo quindi a scoprire qualche dettaglio importante in più per chiunque sia interessato a comprare una vettura che ha subito un incidente.

 Comprare un’auto incidentata: come fare

Riparare una vettura danneggiata può essere abbastanza facile, o complesso, tutto dipende dal tipo di vettura, dalla presenza di eventuali pezzi di ricambio, dal tipo di danno. I costi da affrontare sono quelli della manodopera, dell’officina ed ovviamente se necessari di pezzi da acquistare.

Non conviene acquistare un’auto incidentata solamente se il danno è realmente troppo esteso, o se supera addirittura il valore di mercato della vettura, oppure anche nel caso in cui i pezzi di ricambio siano eccessivamente difficili (se non impossibili) da recuperare, come avviene nel caso di auto particolarmente datate.

Per evitare truffe, la prima cosa da fare è scegliere un interlocutore affidabile (come una concessionaria o un’azienda che si occupi di compra vendita di auto incidentata). Evitate di acquistare auto che non avete avuto la possibilità di visionare o far visionare ad una persona di fiducia, in questo modo limiterete il rischio di truffe.

La da fare, se intendete acquistare un’auto incidentata, è quella di farsi fare una perizia accurata sulla vettura e sul tipo di danno subito. Avere una perizia indipendente ed affidabile è molto importante, sia per valutare l’effettivo valore dell’auto, che per evitare delle brutte sorprese laddove i danni si rivelassero più estesi. L’intervento di un meccanico competente e fidato, in questo caso, è necessario: attenzione quindi a cercare di acquistare auto che avete la possibilità di vedere e far visionare al meccanico, non fatevi cogliere dalla fretta o dalla volontà di chiudere l’affare perché acquistare un’auto incidentata che abbia problemi nascosti più grandi può portare a delle conseguenze davvero complicate da gestire. Dovete avere anche una chiara idea di quanto vi costerà riparare l’auto e come sappiamo, questo tipo di preventivo, che segue la perizia, può variare a seconda del meccanico.

Farsi fare un preventivo molto chiaro sull’auto incidentata è molto importante: attenzione, quindi, a cercare di farvi mettere in preventivo tutte le voci necessarie, le ore lavorate, la manodopera e tutti i pezzi di ricambio.

Comprare un’auto incidentata può essere un ottimo investimento che ripaga della pazienza con un grande risparmio, è possibile anche comprare delle vetture che avrebbero avuto un valore di mercato molto superiore al prezzo speso per l’acquisto e le riparazioni: tuttavia, occorre avere pazienza ed affidarsi a dei soggetti competenti.